Per Driver, la più grande rete di distribuzione di pneumatici in Italia con oltre 450 punti vendita, la strada da seguire è da sempre quella dell'eccellenza. Il “Progetto Consulenza Avanzata Driver Center Pirelli” va in questa direzione: uno strumento innovativo tramite il quale gli aderenti alla rete potranno ricevere supporto personalizzato attraverso una piattaforma online che permette di misurare e controllare le performance della propria azienda con l'obiettivo di migliorarle. Il servizio, voluto da Driver, è stato realizzato dalla Standard & Testing Srl, spin off del Politecnico di Torino, in collaborazione con Pirelli.
MA COSA SIGNIFICA NEL CONCRETO?
In termini operativi, questo progetto analizza in modo quantitativo le performance economiche, finanziarie e organizzative del Driver Center Pirelli, con lo scopo di valutare la sostenibilità del modello di business adottato e incrementarne la competitività. Una consulenza esclusiva che si avvale di 80 indicatori chiave, da cui scaturisce un punteggio che valuta il livello di competitività del singolo Driver Center.
GLI ELEMENTI SU CUI PORRE L'ATTENZIONE
L'analisi misura i risultati aziendali in termini di efficienza, di flessibilità della struttura operativa, di reattività manageriale alle dinamiche di mercato, di equilibrio della struttura finanziaria, di rendimento del capitale investito, di qualità della propria offerta, di innovazione delle attrezzature. Ogni singola performance aziendale è poi comparata con quanto realizzato da un campione di realtà aziendali simili per dimensione, area territoriale e tipologia di attività erogate.
CONDIVIDERE LA CONOSCENZA PER ESSERE PIU' COMPETITIVI
Ogni Driver Center aderente, può visionare attraverso la piattaforma digitale dedicata (www.drivercheck.standardetesting.it) i risultati ottenuti e avere un confronto immediato con uno dei consulenti del progetto. Conoscere le proprie performance è fondamentale per individuare i punti di forza e le aree di miglioramento, programmando l'attività di impresa secondo priorità e tempistiche oggettive.