Luna Rossa, una web series per raccontare il dietro le quinte
Il calendario della trentaseiesima America's Cup è stato scombinato, ma le giornate del team Luna Rossa Prada Pirelli non sono cambiate poi molto. Si continua a lavorare incessantemente, pensando solo a vincere l'ambita Coppa. Un percorso lungo e difficile che coinvolge 100 uomini per 1000 giorni e che ora il team italiano ha voluto raccontare in una web serie.
La serie si articola in due stagioni, ciascuna di quattro puntate, in cui vengono passati in rassegna gli avvenimenti che hanno caratterizzato questo ultimo anno: dagli allenamenti, allo sviluppo di scafo e foil, dai momenti di tensione durante il disalberamento, alla ripresa delle uscite in mare. Gli spettatori potranno seguire i retroscena delle attività a terra e in mare, con immagini esclusive rese disponibili, per la prima volta, al grande pubblico. A raccontare il difficile ed estenuante percorso, sono gli stessi velisti e componenti del team.
“È un'ossessione”. Si apre così la prima puntata che introduce il team e che illustra come vengono scelti i componenti della squadra, quali caratteristiche devono avere per affrontare una sfida che li vedrà impegnati senza sosta per oltre tre anni.
E quali sono i segreti di una barca che “vola”? Lo spiegano i progettisti del design team, nel secondo capitolo.
La terza puntata racconta l'inaspettato, l'imponderabile che si nasconde anche dietro i calcoli millimetrici e che ti costringe a fermarti e riparare i danni. Queste sono imprese dove ogni giorno bisogna provare a sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli, considerando che il margine di errore è quasi nullo e il tempo, il vero nemico in una campagna di Coppa America, non è mai abbastanza.
Riuscirà il team a superare anche gli ostacoli più imprevedibili? Si capirà nella quarta puntata.
Max Sirena (Skipper & Team Director): “Essere “challenger” – sfidanti - ci ricorda ogni giorno quale è il nostro obiettivo e ci spinge a impegnarci sempre di più per raggiungerlo. Questa webseries è un progetto a cui, come team, teniamo molto, soprattutto perché racconta il lungo percorso che c'è dietro una sfida così complessa come quella dell'America's Cup.”
“Challengers for Now”, realizzata in collaborazione con il creative partner del team MC Saatchi, proseguirà il racconto con una seconda stagione che sarà rilasciata dopo l'estate e che accompagnerà il team fino alla partenza per Auckland, dove a febbraio 2021 è in programma la Prada Cup, la regata tra i challenger, che decreterà il team che a marzo 2021, nelle regate dell'America's Cup, sfiderà Emirates Team New Zealand, il detentore della Coppa.