Luna Rossa riparte dalla Spagna
Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato: tra meno di un anno inizierà la Coppa America 2024 a Barcellona. Sulla strada per la competizione sportiva più antica al mondo ci sono le “preliminary regattas”: dal 15 al 17 settembre, nelle acque spagnole di Vilanova i la Geltrú (45 km dalla capitale catalana), i cinque challenger e il defender si scontreranno per la prima volta a bordo degli AC40, la nuova classe foiling capace di andare a velocità massime superiori a 45 nodi. Chiamate in passato World Series, saranno regate utili per provare le imbarcazioni e per scaldare l'interesse del grande pubblico.
WATER IS JUST ANOTHER ROAD
Dopo la vittoria della Prada Cup nel 2021 e la successiva quasi conquista della “Vecchia Brocca”, Pirelli in qualità di Co-Title Sponsor è ancora al fianco di Luna Rossa nel suo viaggio verso la prossima America's Cup. Si torna in mare quindi. Ma che si tratti di strada, pista o acqua, l'impegno che guida Pirelli rimane lo stesso: ricercare l'eccellenza spingendosi oltre i propri limiti con prodotti sempre più performanti, tecnologie innovative, un'attenzione costante verso la sostenibilità e il sociale. La partnership con Luna Rossa è un'altra strada da esplorare, nel segno di valori condivisi come l'italianità, la sfida tecnologica, la competizione, il gioco di squadra, lo studio dei materiali, il perfetto equilibrio tra potenza e controllo.
SI COMINCIA CON UNA LUNA ROSSA IN MINIATURA
Il team Luna Rossa Prada Pirelli esordirà nel campo di regata che ospiterà la 37^ America's Cup con l'AC40: un monoscafo volante da 40 piedi uguale per tutte le squadre. A vederlo sembra una scala ridotta dell'AC75 (le barche della futura Coppa America). In realtà alcune differenze ci sono, a partire dall'equipaggio: sugli AC75 si regata in 8 e sono previsti i cyclor, gli “uomini-motore” che producono energia. Sugli AC40, invece, ci sono solo 4 persone: due timonieri e due trimmer (che gestiscono le vele). I cyclor sono sostituiti da un'alimentazione a batteria, mentre un sistema di pilota automatico mantiene stabile il volo. Gli AC40 saranno usati anche per la Youth e la Puig Women's America's Cup, manifestazioni parallele alla Coppa America riservate agli equipaggi under 25 e femminili.
6 EQUIPAGGI AL VIA
Oltre al Defender dell'America's Cup (Emirates Team New Zealand), l'evento vedrà protagonisti cinque challenger: Luna Rossa Prada Pirelli, INEOS Britannia, Alinghi Red Bull Racing, NYYC American Magic e Orient Express Racing Team. Le regate si svolgeranno dal venerdì alla domenica, dalle 15:30 alle 17:30 con una practice race il giovedì. Lo spettacolo è assicurato: tutti i team, infatti, si schiereranno insieme sulla linea di partenza per una serie di regate di flotta. La domenica i due top team si sfideranno nella regata finale che sarà a Match Race (uno contro uno). Il programma dell'evento sarà arricchito da numerose attività anche a terra, nel Race Village, dove si potrà assistere ogni mattina al dock out show dei team e seguire le regate attraverso gli schermi allestiti all'interno.
VERSO LA 37ESIMA AMERICA'S CUP
Le regate preliminari saranno in tutto tre. Dopo quella di Vilanova i la Geltrú, i team si dirigeranno a Jeddah, in Arabia Saudita, per una seconda regata dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, sempre sugli AC40. La terza e ultima regata preliminare si svolgerà ad Agosto 2024 a Barcellona. In questo ultimo caso tutti i team regateranno per la prima volta con i loro nuovi AC75, le stesse barche con cui si daranno battaglia poche settimane dopo in America's Cup. La 37esima edizione andrà avanti fino a Ottobre 2024.