WRC Portogallo: perché gli pneumatici contano
Al Rally del Portogallo, le strade hanno una superficie dura e rocciosa ricoperta da ghiaia morbida e sabbiosa, che offre poca aderenza per i piloti che corrono in testa durante il primo passaggio. Tuttavia, al secondo passaggio di ciascuna tappa, la sabbia viene spazzata via, esponendo rocce affilate e solchi profondi.
I pneumatici Pirelli Scorpion sono disponibili con mescole dure e morbide per ciascun tipo di sterrato presente nei rally. Le condizioni in Portogallo normalmente favoriscono l'uso di mescole morbide per garantire l'aderenza nel primo passaggio, e di mescole dure per i passaggi successivi in cui è necessaria maggiore resistenza alle condizioni più accidentate.
Tuttavia, le condizioni climatiche provenienti dall'Oceano Atlantico possono potenzialmente cambiare ogni cosa, passando da una possibile pioggia pesante ad un caldo torrido.
Le condizioni possono anche variare da un giorno all'altro, indipendentemente dal tempo: Le tappe di venerdì sono situate più a sud, vicino ad Arganil, e sono considerate le più dure dell'intero weekend. Gli equipaggi devono affrontare otto tappe nell'arco della giornata prima di tornare a Porto per le manutenzioni, anche se hanno la possibilità di sostituire gli pneumatici a metà giornata.
Rally del Portogallo for dummies
Il Rally del Portogallo è uno dei più famosi al mondo. Ha fatto parte della prima stagione del Campionato del Mondo di Rally nel 1973 e negli anni successivi è stato teatro di alcune delle immagini più iconiche di questo sport, con orde di fan appassionati che si accalcano lungo le varie tappe della competizione. Oggi, fortunatamente, gli spettatori sono più controllati, ma rimane un grande entusiasmo per l'evento da parte della la popolazione locale.
Dopo una breve tappa nel sud del paese vicino alla regione dell'Algarve, a partire dal 2015 la sede del rally è divenuta l'area circostante alla splendida città di Porto, nel nord del paese. Inoltre, nessun luogo simboleggia l'evento e la sua popolarità più del famoso salto del Fafe, in cui il rally giunge alla sua conclusione la domenica, e dove si accalcano i fan sulle colline per vedere le auto volare nell'aria dopo il salto.
Nel 2023, il Portogallo sarà il primo di ben sette eventi consecutivi su sterrato. Ma, dato che si tratta di WRC, ci sarà lo stesso una notevole varietà di distrazioni: tra queste, ci sono i lunghi rettilinei delle foreste dell'Estonia e della Finlandia percorsi a tutta velocità e le leggendarie ed estenuanti prove in Kenya e Grecia, nonché il ritorno della tappa cilena. Tutte le gare, però, saranno affrontate con gli stessi pneumatici Pirelli Scorpion.