WRC Messico: perché gli pneumatici contano
Il Messico è la prima destinazione dell'anno per i pneumatici gravel Pirelli Scorpion, disponibili in versione Hard e Soft. La versione Hard sarà probabilmente quella più gettonata, viste le sfide che devono affrontare i pneumatici.
L'aderenza nelle varie fasi può essere piuttsto limitata, suprattutto per i primi piloti che attraversano la pista di ghiaia prima dei loro rivali. Il sergreto è la trazione, dato che i tratti tecnici sono caratterizzati da salite ripide ed è essenziale mantenere lo slancio per contrastare gli effetti dell'altitudine sulla potenza del motore.
Ad ogni passaggio delle auto, le pietre più grandi vengono trascinate verso la linea di guida e il calore combinato con la forte abrasione del terreno consuma i pneumatici, specialmente durante il secondo passaggio nelle tappe nel pomeriggio.
Rally Mexico è anche conosciuto per essere una pista piuttosto compatta, con molti chilometri di pista nelle montagne sopra Leon, con una distanza relativamente breve. Uno dei test più famosi è El chocolate al chilometro 31,45, che verrà percorso due volte venerdì. Ma la tappa più lunga di tutte è quella di domenica mattina: i 35,39 km di Otates.