WRC Kenia: Local Hero
Non sorprende che per un evento così particolare i piloti kenioti abbiamo giocato un ruolo importante nella storia del Safari Rally. La prima edizione del WRC, nel 1973, è stata vinta dallo specialista del Safari Shekhar Mehta: la prima di cinque vittorie conquistate contro alcuni dei migliori piloti mondiali. Un altro esperto della zona, Ian Duncan, era stato compagno di squadra Toyota di Carlos Sainz e Juha Kankkunen, vincitore nel 1994. Più di recente, Carl Tundo ha segnato un nuovo standard, raggiungendo il risultato di Metha di cinque vittorie e gareggiando ancora nel WRC2 oggi.
Ora, in coincidenza con il ritorno del WRC, sta emergendo una nuova generazione di talenti del rally kenioti. Un trio di giovanissimi è stato selezionato come parte dell'iniziativa FIA Rally Star prima dell'edizione del Safari 2021; Jeremy Wahome (ex pilota di Formula 1) ha finito il 16° overall durante il suo primo rally in assoluto.
McRae Kimathi, il cui nome è un omaggio al leggendario pilota scozzese Colin McRae, è diventato il più giovane campione africano, guadagnandosi l'intera stagione dello scorso anno del Junior WRC. Nel 2023, questa opportunità è stata data al ventiquattrenne Hamza Anwar. Il Safari non fa parte del calendario del Junior WRC, che ha già portato Anwar in Svezia, Croazia e Sardegna quest'anno, ma tutti e tre i piloti stanno gareggiando per ottenere i massimi onori nel WRC3 in occasione dell'evento in casa loro. E se saranno in grado di gestire le difficoltà del Safari, potranno sicuramente affrontare qualsiasi altra cosa che il mondo del rally possa chiedere loro.