WRC Grecia: perché gli pneumatici contano
Il Rally dell'Acropoli è uno degli eventi leggendari del Campionato del Mondo Rally, con la reputazione di essere una delle sfide più difficili per piloti, auto e pneumatici.
Le sfide che il terreno pone infatti sono numerose e includono la superfici spesso rocciose e abrasive. Le strade sterrate assolate della Grecia sono forse più lisce e riparate rispetto al passato, ma rimangono tra le più accidentate utilizzate dall'attuale WRC, dove gli eventi sono generalmente guidati a velocità sempre più elevate. E con l'aumento delle velocità, crescono anche le sollecitazioni sulle auto e sulle gomme, il che significa che eventi come l'Acropoli rimangono molto sfidanti.
Con il rally che si tiene solo pochi giorni dopo la fine di agosto, le alte temperature sono quasi una certezza. Poi c'è la natura delle tappe stesse, che si snodano su e giù per le montagne, mettendo le gomme costantemente alla prova. La superficie polverosa offre anche poco grip a chi parte in testa all'ordine di marcia.
Pertanto, mentre la resistenza all'usura offerta dalla gomma Pirelli Scorpion KX a mescola dura è probabile che la renda la scelta più popolare durante il weekend, la mescola morbida potrebbe essere favorita da coloro che hanno bisogno di trazione extra.
In ogni caso, la gestione delle gomme è sempre la chiave di volta per il successo in Grecia, soprattutto con un percorso che predilige le tappe lunghe, rimanendo fedele alla leggenda dell'Acropoli.
Il rally dell'Acropoli for dummies
Condividendo il nome con il famoso monumento sopra Atene dove l'evento inizia ufficialmente, il Rally dell'Acropoli faceva parte del primo Campionato del Mondo Rally nel 1973 ed è tornato recentemente nel calendario nel 2021 dopo otto anni di assenza.
Sebbene la distanza competitiva complessiva sia più breve rispetto al passato, l'evento continua a onorare le sue radici di maratona, e non solo con la sua partenza nella antica città capitale. Dopo una breve nuova tappa speciale il giovedì sera, l'azione si sposta a ovest venerdì mattina sulle strade classiche intorno a Loutraki. Non c'è una tappa a metà giornata, solo la possibilità di montare gomme nuove prima di affrontare altre tappe nel pomeriggio, in direzione del parco assistenza a Lamia - a più di 200 chilometri a nord di Atene.
Questo serve da base per il resto del weekend, compreso un duro sabato composto da due passaggi di 70,76 chilometri competitivi. Questo comprende anche la tappa più lunga del weekend, Karoutes - una versione estesa in discesa dell'anno scorso dei Bauxites. Il famoso test di Tarzan precede una nuova tappa di Potenza Grammeni domenica.