WRC Estonia: Local Hero
L'Estonia e la sua popolazione di circa 1,3 milioni di persone hanno dato un grande contributo al mondo dei rally. Fu Markko Martin a mettere per la prima volta la nazione sulla mappa del WRC come vincitore di rally nei primi anni 2000, e fu una figura chiave nella creazione del Rally Estonia intorno alla sua città natale di Tartu, vincendo la prima edizione nel 2010. Ma è il protégé di Martin, Ott Tanak, a portare l'Estonia a nuove vette, culminando nella conquista del primo titolo mondiale nel 2019.
Tanak, che come Martin preferisce parlare di se tramite le sue abilità di guida, ottenne la sua grande opportunità attraverso il programma Pirelli Star Driver nel 2010. La sua strada verso la vetta fu accidentata, mettendo alla prova la pazienza di Malcolm Wilson, il capo della M-Sport (e la resistenza delle sue auto), prima di ottenere due importanti vittorie nel 2017. Poi si trasferì alla Toyota, dove Tanak divenne difficile da battere e fu incoronato campione nel 2019, interrompendo la serie di imbattibilità di Sébastiens Loeb e Ogier.
Ciò fu seguito immediatamente da un sorprendente passaggio alla Hyundai, dove le cose non si fusero mai davvero - anche se Tanak ottenne la prima delle cinque vittorie con il marchio al debutto del Rally Estonia nel WRC nel 2020. Ora, nel 2023, si è riunito con Wilson e la M-Sport, ottenendo una vittoria al suo secondo tentativo con la Puma al Rally di Svezia, dimostrando il potenziale del pacchetto.