WRC Croazia: Local Hero
Il Rally di Croazia è il primo evento di motorsport in un campionato mondiale tenutosi in un Paese ancora relativamente giovane, che ha dichiarato la propria indipendenza solo trent'anni fa. Ma la Croazia può comunque vantarsi di aver prodotto un'altra famosa esportazione nel mondo del motorsport molto tempo prima. Mario Andretti, vincitore del campionato mondiale di Formula 1 nel 1978, è nato in Istria, regione che allora faceva parte dell'Italia ma che ora è della Croazia.
Uno dei migliori aspetti del rally di Croazia è la sua vicinanza a molti altri Paesi, tra cui l'Italia. Le gare hanno luogo vicino al confine con la Slovenia e sono raggiungibili in un paio d'ore anche dall'Austria e dall'Ungheria (nazioni con una forte tradizione di rally). Inoltre, può essere considerato un evento di casa per Pirelli, in quanto Zagabria è leggermente più vicina alla sede di Milano dell'azienda rispetto alla Sardegna che ospita la tappa italiana del WRC.
Per ora, la Croazia ha un modesto curriculum nella storia del rally rispetto ad alcuni dei suoi vicini. Il suo pilota più famoso è probabilmente Juraj Sebalj, che ha ottenuto quattro vittorie al rally di Croazia prima ancora di partecipare al WRC, una in meno rispetto al record di cinque ottenuto dallo sloveno Branislav Kuzmic negli anni 80. Sebalj è anche un pluri-campione croato che ha vinto il suo ultimo titolo nel 2022 su una Toyota GR Yaris dotata di pneumatici Pirelli.
Con una gara del WRC che si svolge ora nella capitale del Paese, una nuova generazione di piloti sarà sicuramente ispirata a raggiungere un giorno Andretti come campione del mondo nato in terra croata.