WRC Cile: perché gli pneumatici contano
Quasi quattro anni e mezzo dopo il suo debutto, il Rally del Cile torna ad essere un appuntamento imperdibile del WRC.
Con una conformazione geografica stretta e allungata, il Cile è una nazione che offre una ricca varietà di paesaggi: dai deserti della zona settentrionale alle cime innevate del sud. La competizione del WRC ha luogo a circa 500 kilometri a sud della sua capitale, Santiago, nelle foreste intorno alla città di Concepción. Le vaste strade sterrate di quest'area fanno da contraltare alle più famose piste rocciose della vicina Argentina, che ha avuto la sua prima edizione sull'altro versante delle Ande nel 2019.
D'altra parte, i piloti hanno confrontato queste tappe alle strade più amate di altre parti del mondo dove si tengono le altre competizioni di rally. Le elevate velocità e le creste cieche in alcuni puntigli hanno ricordato la Finlandia, le curvature la Nuova Zelanda, mentre l'umidità e il fango il Galles. Le caratteristiche della superficie possono essere considerate come una combinazione tra queste condizioni: raduni dove le gomme più morbide assicurano un grip maggiore. Le Pirelli Scorpion KX a mescola morbida sono gli pneumatici più utilizzati in Cile, mentre quelli con la mescola più dura sono l'alternativa. Se la prima edizione si tenne agli inizi di maggio (quando è autunno nell'emisfero australe), ora la competizione in Cile è stata spostata in primavera. Tuttavia, rimane da vedere in che modo ciò potrebbe incidere sulle tappe: una delle numerose incognite per il tanto atteso appuntamento cileno di quest'anno.
Rally del Cile for dummies
Il Rally del Cile si svolge nella regione di Biobio e l'edizione del 2023 inizia con una cerimonia nella città di Los Angeles (no, non quella statunitense…), programmata per il giovedì sera. Il service park, trasformato in un hub per le attivtià del weekend, si trova vicino all'aeroporto internazionale situato tra la città portuale di Talcahuano e Concepción, che insieme costituiscono l'area più popolosa del Paese, dopo Santiago. Rispetto al 2019, gran parte del percorso è nuovo, quindi tutti gli appunti che le crew hanno preso non saranno molto utili questa volta. Le tappe del venerdì, che si svolgono tra la zona sud-est di Concepción e Los Angeles, sono praticamente una novità, eccetto una parte dell'opening test che avviene nella direzione opposta rispetto al passato. Nel frattempo, le tappe del sabato rimangono quasi invariate rispetto all'edizione di quattro anni fa: tre tappe ripetute nell'area meridionale di Concepción. Le tappe della domenica, a est della città, sono invece totalmente nuove. In totale, ci sono circa 320.98 kilometri da percorrere, suddivisi in 16 tappe.