WRC Cile: Local Hero
Probabilmente il Cile non avrà molti campioni di motorsport di fama mondiale, come alcuni suoi vicini sudamericani, ma sicuramente Eliseo Salazar ha fatto in modo di portare alla ribalta la sua nazione in quante più discipline possibili. Infatti, Salazar è l'unico pilota cileno ad aver corso in Formula 1, partecipando a 24 gare tra il 1981 e il 1983. Ma è ben più degno di nota il fatto di essere uno dei pochissimi piloti ad aver preso parte a competizioni come la Indianapolis 500, la 24 Ore di Le Mans, il Gran Premio di Monaco e il Rally di Dakar, quando questa epica competizione sportiva approdò in Sud America nel 2009.
Qualche anno dopo, Fernando Alonso avrebbe compiuto lo stesso percorso, ma all'epoca Salazar aveva già aggiunto un'altra categoria al suo curriculum: il debutto, avvenuto nel 2012, al WRC con la partecipazione al Rally di Argentina a bordo di una Mini World Rally Car, classificandosi al dodicesimo posto.
Quando il WRC arrivò anche in Cile nel 2019, ormai Salazar aveva smesso di correre, ma la nazione aveva già una nuova generazione di eroi del rally, guidata dai fratelli Pedro e Alberto Heller. Entrambi vincitori nella categoria WRC2, e in attesa di partecipare all'appuntamento cileno del WRC del 2023, il più giovane dei due, Alberto, ha avuto l'occasione della vita: guidare una Ford Puma Rally 1 Car. Invece, Pedro è uno degli otto piloti cileni ad essere ammesso al WRC2: un segno del crescente entusiasmo del Paese per il rally.