Pirelli e Latvala dominano il Rally Costa Brava | Pirelli

Pirelli conquista il Rally Storico Costa Brava

 

Il Rally Costa Brava ha ufficialmente aperto il Campionato Europeo di rally storico 2025. Per Pirelli è stato un inizio di stagione ideale, i primi 5 posti in classifica infatti sono stati tutti conquistati da auto che montavano pneumatici con la P lunga sul fianco. A salire sul gradino più alto del podio è stato Jari-Matti Latvala con la sua Toyota Celica Turbo 4WD, che si è lasciato tutti i concorrenti alle spalle sin dalla prima prova speciale, la gara inoltre si è rivelata più impegnativa delle attese dal momento che la pioggia è caduta incessante sul tracciato. A fianco del campione finlandese, sono saliti sul secondo gradino del podio Romain Dumas, che ha gareggiato con la Porsche 911 Carrera RS 3.0, e sul terzo Perroud Pascal con una BMW M3 E30.

Le piogge sono iniziate venerdì, prima giornata dell'evento e sono continuate fino a metà di quella conclusiva, sabato, rendendo le condizioni delle strade intorno Girona quasi proibitive per gli oltre 250 iscritti al Rally.

In queste condizioni difficili gli pneumatici hanno giocato un ruolo fondamentale nell'assicurare gli ottimi risultati di Latvala e degli altri piloti Pirelli. Gli pneumatici individuati erano i W7 da bagnato della linea P7 Classic che hanno fornito grip e tenuta sugli asfalti resi scivolosi dalla grande quantità di acqua caduta prima e durante le prove. Solo nelle ultime speciali, i piloti che hanno corso con Pirelli hanno potuto montare le D7 Slick, le più adatte ad affrontare le superfici umide.

“Anche se nei rally, soprattutto di questo livello e importanza, non è mai facile fare previsioni, non avevo particolari dubbi che avremmo vinto la gara – ha commentato Terenzio Testoni, Rally activity manager -. Più difficile era aspettarsi che ci saremmo aggiudicati 8 dei primi 10 piloti in classifica generale, alcuni dei quali sono partiti con prodotti di altri costruttori per poi passare al nostro durante la gara per assicurarsi prestazioni e continuità. I rally storici sono tra le competizioni rallystiche nelle quali quest'anno concentriamo maggiormente le nostre attenzioni e questo inizio di stagione è di sicuro di ottimo auspicio”.