WRC Europa Centrale: perché gli pneumatici contano
In vista del penultimo appuntamento di stagione del World Rally Championship, ecco una sfida nuova di zecca: il Rally dell'Europa Centrale. È un'idea unica nel suo genere nel moderno WRC, con tappe speciali in tre diversi Paesi: Germania, Repubblica Ceca e Austria. Mentre la maggior parte di queste tappe si svolgerà in un'area geografica relativamente limitata – raggruppate intorno al punto di incontro tra le tre nazioni – possiamo aspettarci una varietà abbastanza ampia di strade e superfici asfaltate.
Se questa sarà la prima volta che la Repubblica Ceca è coinvolta nel WRC, i fan del rally avranno famigliarità con il tipo di strade intorno a Zlin, situata nell'area orientale del Paese, già per via dello European Rally Championship: piste strette, irregolari e tecniche, spesso alberate e montuose. Oltre a questi elementi, le tappe del Rally dell'Europa Centrale (nell'area sudoccidentale della nazione) saranno caratterizzate anche da molti tratti più lisci e veloci.
Sarà possibile trovare strade simili a queste anche nelle tappe in Germania, sulle colline della Baviera, anche se ben diverse dalle note prove nei vigneti della Mosella e nei poligoni militari di Baumholder, e oltre confine in Austria.
A queste difficoltà se ne somma un'altra: il periodo in cui si svolgeranno le tappe, nel pieno dell'autunno in Europa. Ciò potrebbe comportare basse temperature, pioggia e fango, rendendo molto difficile trovare il grip. In questo senso, sarà cruciale la scelta degli pneumatici. Il modello P Zero RA WRC a mescola morbida è stato selezionato come scelta principale per offrire un grip ottimale con la mescola dura disponibile come alternativa per tappe lunghe e superfici abrasive. Il Cinturato RWB è disponibile anche sul bagnato.
Il Rally dell'Europa Centrale per dilettanti
Il Rally dell'Europa Centrale è un vero e proprio sforzo transfrontaliero tra le autorità del motorsport in Germania, Repubblica Ceca e Austria. I tedeschi hanno un'esperienza organizzativa e un'efficienza affinate nel corso delle varie tappe del WRC ospitate tra il 2002 e il 2019; i Cechi hanno dalla loro parte l'entusiasmo e il desiderio di entrare a far parte del calendario, mentre l'Austria – che già partecipa al WRC con Red Bull – offre alcune delle strade più spettacolari, tornando per la prima volta dopo la stagione inaugurale del 1973. Le origini dell'evento sono da rintracciare nel 3-Stadte Rallye (letteralmente il Rally delle Tre Città) che negli anni '60 collegava Monaco, Vienna e Budapest, e che si tenne in Germania fino al 2022.
Mentre il Service Park sarà situato nella città tedesca di Passau – a circa due ore a est di Monaco – la competizione inizierà a più di 200 chilometri a nord della capitale ceca, Praga. Dalla rampa di partenza fuori dal Castello di Praga, prevista per giovedì a ora di pranzo, le crew si dirigeranno verso una tappa molto speciale nei sobborghi della città, seguita da un'altra prova adatta ai fan nella città di Klatovy. Venerdì sarà la giornata più lunga della competizione che si terrà sempre in Repubblica Ceca, mentre sabato e domenica attraverserà il confine tra Germania e Austria. Ci saranno 18 tappe complessive, per un totale di 310 chilometri effettivi.