WRC Svezia: Local Hero
La Svezia ha sempre dato i natali a grandissimi piloti del rally, inclusi due campioni del mondo: Bjorn Waldegard e Stig Blomqvist. La star nazionale del momento è Oliver Solberg, anche lui figlio di un campione del mondo, proveniente però dalla Norvegia; si tratta di Petter Solberg, vincitore del titolo WRC nel 2003 con Subaru e Pirelli. Pernilla, mamma di Oliver, è svedese (anche lei una veloce pilota di rally) ed è cresciuta a Torsby, dove aveva storicamente sede il Rally di Svezia.
Oliver è veramente un eroe locale. Essendo abituato a guidare (e a vincere!) già da giovanissimo nei crosskart e nei rallycross, Solberg Jr ha vinto nel 2020 il titolo ERC (European Rally Championship) Junior, correndo sugli pneumatici Pirelli, ed è quasi arrivato a ottenere anche l'incoronazione totale. L'anno seguente ha debuttato appena diciannovenne nella categoria massima del WRC; ha fatto parte del team della casa Hyundai per otto gare lo scorso anno.
Nel 2023, a soli 21 anni, Solberg farà un passo indietro, con l'obiettivo di guidare la sua carriera verso nuovi traguardi. La sua ultima missione è il titolo WRC2 nella nuova Skoda Fabia RS Rally2. Avendo già conquistato 10 podi nella sua classe al Rally di Monte-Carlo, nella sua Svezia inizia per davvero la corsa all'incoronazione!