Cosa fa il copilota nei rally | Pirelli

Cosa fa il copilota nei rally

Quanto è importante il ruolo del copilota?

Il copilota è l'elemento più importante all'interno di una macchina, insieme al pilota. Quella collaborazione e il lavoro di squadra, così come la fiducia da riporre l'uno nell'altro, sono importanti. Deve funzionare. E se il lavoro di squadra funziona bene, puoi andare molto, molto veloce. Ma la fiducia è la chiave di tutto.

Leggi anche

Rally

Come prepararsi a una gara di rally

A lezione con Petter Solberg. Nella sua Rally Class, l'ex campione del mondo spiega tutto quello che c'è da sapere sulla disciplina off road

Cosa sono le note sull'andatura?

Noi chiamiamo "note sull'andatura" tutto quello che dice il co-pilota mentre stiamo guidando. In pratica, servono per spiegare la strada. Quando puoi andare veloce tra le curve, i punti di frenata e i luoghi pericolosi. Quindi queste informazioni sono fondamentali, puoi chiamarle come ti pare, ad es. le note sull'andatura, purché il pilota riesca a comprenderle.

Leggi anche

Rally

Come guidare un'auto da rally

A lezione con Petter Solberg. Nella sua Rally Class, l’ex campione del mondo spiega tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina off road

Di che tipo di qualità ha bisogno un co-pilota per poter avere successo?

Per prima cosa, è necessario essere intelligenti. In secondo luogo, un pilota deve essere gentile. In terzo luogo, deve riuscire a leggere molto bene. Quarto: deve essere leggero. Quinto: deve avere la stessa la stessa passione del pilota. Perché se ci sono problemi, bisogna trovare la soluzione insieme in modo facile. 

Ascolta il podcast: La stella norvegese che brilla