Come guidare un'auto da rally | Pirelli

Come guidare un'auto da rally

In che modo guidi un'auto da rally?

Questa è una domanda interessante. Di solito andiamo a velocità massima ma questo viene ovviamente mantenuto entro un certo margine e lo stile di guida deve essere adatto all'auto che stai guidando. È tutta una questione di equilibrio e di sentire l'auto. Quando sei comodo e riesci a sentire l'auto, può essere veloce dovunque.

Spiegaci quale è la tua tecnica di frenata quando ti trovi in una curva.

La tecnica di frenata è diversa da pilota a pilota. Di solito, utilizziamo il piede sinistro per frenare e posizioniamo l'auto sull'angolo con una frenata brusca. Io utilizzo una pressione sul freno forse compresa tra 30 e 40 bar, quando voglio frenare in modo brusco e svoltare un angolo. Altri arrivano a 70 bar, quindi c'è una differenza molto grande, ovviamente sta alla decisione di ogni pilota.

Come e quando prendi la decisione di tagliare in curva? Perché dovresti tagliare in curva? Parlaci del taglio in curva.

Quando fai dei percorsi, ad esempio un percorso da 40 chilometri, e sei a tutta birra, la via più breve è la più veloce. Quindi tagliamo in curva tante volte. In certi casi, non dovremmo tagliare in curva perché può essere anche molto pericoloso. Ma devi trovare il limite e la tecnica per realizzare il taglio. Posso dire che probabilmente non è la cosa più sicura da fare, ma indubbiamente è il modo più veloce per ottenere il risultato che vuoi.

Come impari a diventare veloce?

Come impari a diventare un pilota veloce? Non ne ho idea. Credo dipenda da dove provieni. Io vengo  da un'area forestale e sono abituato a guidare sulla ghiaia e sui campi. Quindi il rally era probabilmente il mio destino; altri puntano alla Formula Uno e probabilmente altri si sentono più vicini o vivono più vicini ai circuiti pensati per i go-kart e cose del genere. Ma più guidi e più nutri la tua passione, e allora diventa tutto possibile.