On this week #6 - La volta in cui Bathurst polverizzò l'album dei record
Un anno fa questa settimana, sull'epico circuito Mount Panorama - la pista più leggendaria del motorsport australiano - il pilota tedesco Maro Engel stabilì il record del giro più veloce di sempre del GT3 ufficiale, con un tempo di 2m00,881s nella fase di qualificazione per la 12 Ore di Bathurst, pilotando una Mercedes-AMG.
Naturalmente, che cosa sia in realtà il giro più veloce sarà sempre fonte di dibattito: alcuni pensano che contino solo i giri di gara, e Christopher Mies ritiene probabilmente che il suo giro in 1m59.210s della Bathurst sia il più veloce di sempre nel GT3, il che sarebbe vero se non avesse pilotato un'Audi R8 LMS unrestricted nell'evento del Bathurst Challenge a novembre 2018.
Engel di sicuro ha pensato che il suo giro fosse il migliore in assoluto. “È sorprendente. Mi mancano persino le parole”, ha detto subito dopo essere sceso dalla macchina lo scorso anno. “Questo fine settimana il livello di aderenza è stato eccezionale. In parte grazie ai nuovi pneumatici, ma anche all'aderenza in questo posto. È super”.
Ma questo non è stato l'unico record stabilito a Bathurst lo scorso anno, poiché la squadra vincitrice (un'altra Mercedes, pilotata da Jules Gounon, Kenny Habul e Luca Stolz) ha stabilito il nuovo record di 323 giri durante le 12 ore, per un totale di poco più di 2.000 chilometri.I primi tre a giungere al traguardo, cosa ancora più incredibile, avevano uno scarto tra loro di soli 1,4 secondi. Non c'è da stupirsi che molti l'abbiano definita la più grande 12 Ore di Bathurst mai vista.
Secondo quanto menzionato da Engel, a questa incredibile prestazione da record del 2023 ha contribuito lo pneumatico P Zero DHF di Pirelli, in pista per la prima volta a Bathurst – con un unico pneumatico utilizzato ora per tutte le classi, tra cui quella meno potente della categoria GT4.
Questo pneumatico ha avuto un tale successo da essere portato avanti anche quest'anno e, con ulteriori evoluzioni sulle vetture, i record di Bathurst potrebbero scendere ancora di più durante le gare che si svolgeranno dal 16 al 18 febbraio.
Per darvi un'idea di quanto fosse veloce il giro di Engel l'anno scorso – e di quanto sia davvero straordinario il circuito di Bathurst – sappiate che è stato battuto solo da un'altra macchina nel corso di tutto il fine settimana: la vettura di Formula 1 Red Bull RB7 pilotata da Liam Lawson - protagonista nel campionato di F1 dello scorso anno con AlphaTauri - durante una corsa di dimostrazione.
L'anno scorso non era registrato alcun tempo sul giro ufficiale di Lawson, che quasi certamente non correva al ritmo di gara, ma si calcolava che fosse intorno a 1 minuto e 56 secondi: il che significa che Engel era meno di cinque secondi più lento sulla pista di Bathurst di una vettura di Formula 1.
Lawson (all'epoca) descrisse l'esperienza come "la cosa più bella che abbia mai fatto in vita mia". Quindi, qualsiasi impegno abbiate nel weekend, non perdetevi Bathurst: lo streaming è gratuito sul canale YouTube "GT World" di SRO: https://www.youtube.com/@GTWorld