Una Sprint su misura per Verstappen
Non ne avrebbe avuto bisogno per diventare il collezionista di titoli iridati che è diventato ma Max Verstappen ha trovato nelle Sprint Race un territorio di caccia pressoché ideale. Nonostante oggi abbia ottenuto il peggior piazzamento (ottavo posto) nelle diciotto gare “corte” disputate dal 2021 ad oggi, il pilota della Red Bull domina ogni statistica di questo particolare formato che tante discussioni ha suscitato sin dalla sua introduzione ma che sta conquistandosi un posto nella Formula 1 di oggi.
Verstappen ha vinto undici gare, ha fatto nove pole position, ha ottenuto otto giri più veloci, è salito 15 volte sul podio (più del doppio dei secondi – Perez, Leclerc e Norris, sei podi ciascuno), è stato in prima posizione per 200 giri (ben più di quanto non ci siano stati tutti gli altri leader messi insieme) e, soprattutto, ha conquistato ben 111 punti iridati: come fossero quattro vittorie, un quinto posto e un giro più veloce in aggiunta ai già stratosferici numeri stabiliti nelle gare tradizionali.
Soltanto altri due piloti – Valtteri Bottas e Oscar Piastri – sono riusciti ad ottenere più di una vittoria nella Sprint: il finlandese aveva vinto a Monza e a Interlagos nel 2021, l'australiano ha bissato oggi il successo ottenuto proprio qui a Lusail lo scorso anno. Gli altri tre piloti che hanno festeggiato di sabato sono stati George Russell (Interlagos 2022), Sergio Perez (Baku 2023) e Lando Norris (Interlagos 2024).
Curiosamente, nessun ferrarista ha mai vinto una gara “corta” ma Carlos Sainz e Charles Leclerc, coppia della squadra di Maranello dal 2021 ad oggi, occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione nella classifica a punti: 69 quelli all'attivo dello spagnolo, solo due di meno quelli conquistati dal monegasco. In totale sono stati diciotto i piloti che sono riusciti ad aggiudicarsi dei punti iridati grazie a questo format, di cui undici sono stati in grado di piazzarsi almeno una volta fra i primi tre classificati.
Il circuito che ha ospitato più volte la Sprint è stato Interlagos, presente nel calendario sin dal 2021 e confermato anche per il 2025. Tre volte si è corso a Spielberg (Austria), due ad Austin, Lusail e a Shanghai, una ciascuna a Monza, Silverstone, Imola, Baku e Miami. Nel calendario 2025 non sono previsti debutti: oltre alla già citata tappa a San Paolo del Brasile si tornerà due volte negli Stati Uniti (Miami e Austin), in Cina, in Belgio e in Qatar.