Una coppia della domenica

Max Verstappen e Sergio Perez sono compagni di squadra dal 2021 e in 70 qualifiche fin qui disputate, 36 volte uno dei due è partito dalla pole position, soltanto tre volte grazie al messicano. Considerato il dominio tecnico esercitato dalla Red Bull in questi tre anni e spiccioli, sarebbe plausibile immaginare che una prima fila monopolizzata dalle macchine disegnate da Adrian Newey sia stata una circostanza abbastanza frequente. Invece, quella di oggi a Suzuka, è solamente la terza volta che i due piloti si sono ritrovati davanti a tutti gli altri alla fine delle qualifiche: l'ultima risaliva al Bahrain 2023, la prima ad Abu Dhabi 2022.
Nello stesso arco di tempo la coppia ferrarista formata da Carlos Sainz e Charles Leclerc ha fatto tre volte doppietta in qualifica (Miami e Monaco 2022, Messico 2023) mentre la Mercedes c'è riuscita quattro volte: tre nel 2021 con la coppia Hamilton-Bottas e una nel 2022 con George Russell a far compagnia al sette volte campione del mondo.

Tutt'altra musica la domenica: dal 2021 Verstappen e Perez hanno conquistato 13 doppiette, Leclerc e Sainz due, Russell e Hamilton una. Del resto, sarà pure una frase fatta – fra l'altro, non più totalmente vera da quando sono state introdotte le gare Sprint al sabato – ma i punti si assegnano la domenica!