Tie-break a stelle e strisce fra Hamilton e Verstappen | Pirelli

Tie-break a stelle e strisce fra Hamilton e Verstappen

 

Il tie-break nel tennis è un'invenzione americana, un'idea di Jimmy Van Alen che, nel 1958, creò un sistema di punteggio – un game decisivo - volto ad evitare che un match potesse durare all'infinito. L'idea di Van Alen conquistò proseliti soprattutto nel suo paese, tanto che nel 1970 gli US Open lo adottarono ufficialmente ed è diventato lo standard non solamente nel tennis ma concettualmente- e con le dovute modifiche - anche in altri sport, come ad esempio la pallavolo. 


Nel suo formato più classico il tie-break si gioca sul punteggio di 6 pari e, curiosamente, a questa quota sono alla pari anche i due piloti che hanno vinto più Gran Premi di Formula 1 disputati negli USA, Max Verstappen e Lewis Hamilton, entrambi desiderosi di aggiudicarsi quel settimo sigillo che li farebbe diventare i re della F1 a stelle e strisce. 

Sir Lewis ha conquistato cinque dei suoi successi negli States proprio qui ad Austin, dove si è aggiudicato la prima edizione (2012) e poi quattro consecutive, dal 2014 al 2017. Al COTA Max è a quota tre successi, avendo vinto le ultime tre gare (2021, 2022 e 2023) e pareggia il conto grazie alle due vittorie a Miami (2023 e 2024) e a quella di Las Vegas dello scorso anno
Siamo dunque al tie-break, anche se va detto che Max potrebbe essere considerato in leggero vantaggio avendo vinto entrambe le gare Sprint disputate in terra americana, nel 2023 qui ad Austin e quest'anno a Miami. E la pole conquistata ieri sera lo mette nella migliore condizione per aggiungere un altro tassello alla sua superiorità, anche se poi il tie-break vero e proprio lo giocheranno domenica.
Anche per quanto riguarda la classifica a squadre dei successi nelle gare americane vede una parità al vertice: Ferrari e McLaren sono infatti al comando con 13 vittorie a testa. Chissà se domenica pomeriggio l'equilibrio destinato ad infrangersi sarà questo e non quello fra i piloti….