Testa a testa Verstappen-McLaren nella sfida contro il tempo | Pirelli

Testa a testa Verstappen-McLaren nella sfida contro il tempo

 

L'ultima qualifica della stagione ha visto trionfare la McLaren, che sul circuito di Yas Marina ha monopolizzato la prima fila della griglia di partenza per la terza volta nella stagione dopo quelle di Monza e Budapest. Anche in questa occasione Lando Norris ha conquistato la pole position davanti al suo compagno di squadra Oscar Piastri.
L'inglese ha così raggiunto Max Verstappen in cima alla classifica delle pole stagionali, con otto partenze al palo per ciascuno ma l'olandese si è aggiudicato il titolo di Pirelli Pole Position of the Year grazie al maggior numero di pole nella Sprint Qualifying. Con tre primati su sei nella qualifica del venerdì, Verstappen si porterà a casa per la terza volta il premio, giunto alla settima edizione, dopo esserci riuscito nel 2021 e lo scorso anno. Una vittoria di corto muso, come direbbe l'ex-allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, ma comunque un primato confortato anche dal numero dei piazzamenti in prima fila complessivi (15), ottenuti dal quattro volte campione del mondo. Norris, infatti, soltanto in altre due occasioni (Imola e Spielberg) è riuscito a portare la McLaren a partire senza avere nessun'altra vettura direttamente davanti a sé sulla griglia.

Ancora più equilibrato è il confronto fra le due squadre, in parità in termini di pole position del sabato – quelle ottenute dai rispettivi alfieri – e anche per quanto riguarda quelle del venerdì, grazie alla pole nella Sprint Qualifying ottenuta da Piastri a Interlagos. Per stabilire quale squadra possa dire di essere stata complessivamente la più veloce nelle sfide contro il cronometro bisogna ricorrere al computo dei piazzamenti in prima fila, con la Red Bull che prevale per 10 a 7. Ai già citati piazzamenti di Verstappen (7) e Norris (2) bisogna aggiungere le cinque partenze in prima fila di Piastri e le tre di Sergio Perez.
Altre due squadre – Ferrari e Mercedes, quattro ciascuna – hanno ottenuto pole in questa stagione, con tre diversi piloti: quattro le partenze al palo di George Russell, tre di Charles Leclerc e una di Carlos Sainz.