Pirelli torna in pista a Le Castellet
Le Castellet, 28 maggio – Quarto appuntamento stagionale di test di sviluppo per la Pirelli in questo 2024. Dopo Barcellona, Jerez de la Frontera e Suzuka, questa settimana il Global Tyre Partner della Formula 1 è in Francia, a Le Castellet, per due giorni di prove realizzate grazie alla collaborazione della Scuderia Ferrari HP, che per questi test ha designato la coppia di piloti salita domenica scorsa sul podio del Gran Premio di Monaco.
Oggi al Paul Ricard si è seduto nell'abitacolo della SF-24 Carlos Sainz, cui spettava il compito di effettuare prove comparative di differenti mescole e costruzioni in vista del 2025. Considerate le caratteristiche del tracciato – è stata usata principalmente la versione utilizzata nelle ultime edizioni del Gran Premio di Francia svoltesi qui dal 2018 al 2022, lunga 5,842 chilometri – il lavoro sulle mescole è stato orientato principalmente verso il lato più morbido della gamma, tenendo presente l'obiettivo strategico principale, vale a dire la riduzione del surriscaldamento.
Alla fine della giornata, i giri completati da Sainz sono stati 138 (17 sulla versione corta del tracciato) per un totale di 768 chilometri percorsi. Il lavoro a Le Castellet proseguirà anche domani, quando scenderà in pista Charles Leclerc, reduce dal successo nella sua gara di casa. Il pilota monegasco lavorerà principalmente sullo sviluppo di nuove soluzioni per le gomme da bagnato e le intermedie su un asfalto irrigato artificialmente grazie all'apposito sistema in dotazione al Paul Ricard.