Novità a 16” per i nuovi pneumatici per la Formula 3 | Pirelli

Novità a 16” per i nuovi pneumatici per la Formula 3

 

È un fine settimana molto importante per il Campionato FIA di Formula 3. A Monza, ultima tappa della stagione, si assegna il titolo Piloti mentre la Prema Powerteam ha già conquistato il suo successo titolo in sei edizioni con questa denominazione. In lizza per succedere nell'albo d'oro al brasiliano Gabriel Bortoleto, campione nel 2023, ci sono due italiani – Leonardo Fornaroli (133 punti) e Gabriele Minì (130) - e due britannici – Luke Browning (128) e Arvid Lindblad (113) – che si giocheranno domenica il titolo nella Feature Race.

Sarà una sfida davvero emozionante quella cui si potrà assistere all'Autodromo Nazionale di Monza così come emozionante è stato oggi veder presentata nel paddock la monoposto che sarà utilizzata nella serie a partire dal prossimo anno e fino al 2027. La filosofia progettuale di questa nuova vettura è quella di offrire ai giovani piloti che aspirano a correre in Formula 2 e Formula 1 le migliori opportunità di progredire nella piramide del motorsport.

 

Il nuovo look della vettura F3 2025 è in linea con quello delle monoposto dei due campionati maggiori e ne riflette la stessa sicurezza, gli stessi sistemi e lo stesso feeling in termini di prestazioni, pur mantenendo un livello di costi accessibile. La vettura è conforme ai più recenti standard di sicurezza della FIA ed è alimentata da un motore Mecachrome a 6 cilindri da 3,4 litri ad aspirazione naturale, che eroga 380 cavalli a 8000 giri/min.

La nuova auto è progettata per funzionare con il carburante avanzato di Aramco, che è in fase di sviluppo per essere conforme allo standard FIA del 100% di carburante sostenibile nel 2025. Questo carburante, che sarà utilizzato anche nel campionato di F2, rappresenta un passo avanti nell'obiettivo del gruppo di Formula 1 di diventare Net Zero entro il 2030

Per la nuova vettura Pirelli ha progettato pneumatici da 16”, avvicinandosi così alla dimensione (18”) già utilizzata in Formula 1 e in Formula 2. Le misure passano da 250/575-13” anteriori e 290/590-13 posteriori a delle coperture 16” a pari diametro anteriori e posteriori: 250/640-16” e 290/640-16".

 

"Per Pirelli questa è la prima esperienza di uno pneumatico da 16” per una monoposto da competizione e nella fase di progettazione e sviluppo abbiamo applicato le stesse metodologie e lo stesso approccio che adottiamo ormai da tempo in Formula 1"  ha spiegato ha direttore motorsport di Pirelli, Mario Isola."Insieme alla FIA e al promoter della Formula 3 abbiamo scelto una misura che permetta ai giovani piloti di cominciare ad abituarsi agli pneumatici che troveranno nello sviluppo della loro carriera”.

"I tempi di definizione e completamento del progetto sono stati molto ristretti. I primi passi sono stati compiuti nell'autunno del 2023. Nel marzo successivo, siamo quindi passati alla fase di prototipazione e di test indoor nel reparto Ricerca e Sviluppo della sede di Milano e poi, il 25 giugno, c'è stato il debutto in pista a Varano, da cui è partito un programma di test outdoor, affiancato dal lavoro al simulatore di Dallara, con quattro sessioni sull'asciutto e una sul bagnato che si concluderà alla fine di settembre per un totale di circa cinquemila chilometri su piste come Silverstone, Monza, Magny-Cours, Aragon e Vallelunga."

È un programma di sviluppo molto intenso e compresso e, alla fine del prossimo mese, finalizzeremo costruzione e mescole” – ha proseguito Isola – “Inoltre, mi fa piacere sottolineare come anche per questi pneumatici dal 2025 la componente di gomma naturale sarà certificata dal Forest Stewardship Council™ (FSC™), adeguandoci così allo standard utilizzato da quest'anno per le coperture impiegate in Formula 1 e in Formula 2”.