Lotta a tre per il titolo Costruttori | Pirelli

Lotta a tre per il titolo Costruttori

 

Si accende sempre di più la lotta per il titolo Costruttori, con tre squadre che sono in lizza una volta giunti ai due terzi della stagione. Dopo aver dominato il primo terzo con cinque vittorie e tre doppiette, la Red Bull ha progressivamente perso competitività e, di conseguenza, punti rispetto agli inseguitori. Al giro di boa del sedicesimo dei ventiquattro Gran Premi in calendario, la squadra diretta da Christian Horner conserva solamente otto lunghezze di margine sulla McLaren (446 a 438), con la Ferrari che è tornata prepotentemente vicina (407). 

 

Eppure, soltanto la domenica di Silverstone il vantaggio della Red Bull sulla seconda, allora era la squadra italiana, era addirittura di 71 punti, il più ampio nel 2024. In quattro gare – Ungheria, Belgio, Olanda e Italia – i campioni in carica hanno portato a casa solamente 73 punti: la McLaren quasi il doppio (143) e la Ferrari 32 in più (105). 

 

 

Dal 2010, vale a dire da quando esiste questo sistema di punteggio, emendato solamente dalle aggiunte delle gare Sprint e del punto addizionale per il giro più veloce, è la prima volta che nella classifica Costruttori c'è un equilibrio così grande fra tre squadre dopo 16 Gran Premi. Ed è anche la prima volta che fra la prima e la seconda c'è un distacco così ridotto: nel 2021, ad esempio, i punti che separavano la Mercedes dalla Red Bull erano 36. Soltanto tre volte il leader del campionato aveva ottenuto meno punti della Red Bull 2024. Nel 2021 la Mercedes era in testa con 433,5 punti, nel 2010 la squadra di Milton Keynes guidava con 426 punti e due anni dopo era al comando con “soli” 367 punti. 

La strada sembra essere sempre più in salita per Verstappen e Co. e fa impressione il paragone con la stagione scorsa: nel 2023 dopo 16 gare la Red Bull aveva messo insieme 623 punti, più del doppio della Mercedes seconda (305), con la Ferrari che era terza a quota 285. Non è ancora una rivoluzione ma diciamo che ci manca poco. Se il trend dovesse rimanere quello visto da luglio in avanti, il sorpasso è sempre più vicino.