La Red Bull entra nel club delle centenarie | Pirelli

La Red Bull entra nel club delle centenarie

 

Il circuito di Shanghai sta diventando il teatro delle cifre tonde.

L'ultima volta che la Formula 1 aveva fatto rombare i motori in Cina, nel 2019, era coincisa col millesimo Gran Premio della storia della massima competizione automobilistica. Al suo ritorno dopo cinque anni, la pista ha fatto da palcoscenico per la centesima pole position nella storia della Red Bull. Ad ottenerla è stato, udite udite, Max Verstappen, che ha sbaragliato la concorrenza sul giro secco per la trentasettesima volta nella sua ancor giovane – come età (26 anni), perché come gare è già arrivato a 190 presenze – carriera in Formula 1. 

 

 

E dire che Max aveva dovuto attendere 93 qualifiche prima di centrare la prima pole position, all'Hungaroring nel 2019. Da allora si è ripetuto altre 36 volte su 97 tentativi, sfiorando il 40% di percentuale di successo. Ovviamente l'olandese ha giovato della crescente competitività, ormai trasformatasi in dominio, della Red Bull ma è chiaro che c'è anche molto contributo da parte sua. Non è un caso che soltanto sei volte – tre ciascuno per Daniel Ricciardo e Sergio Perez – il suo compagno di squadra è riuscito a partire al palo.

La Red Bull entra così nel ristretto novero di squadre che hanno raccolto cento o più pole position: ne fanno parte Ferrari (249), McLaren (156), Mercedes (137), Williams (128), Lotus (107) e, appunto, Red Bull. Se la squadra di Maranello, l'unica ad aver partecipato a tutte le edizioni del campionato, domina in cifre assolute, come percentuale sulle gare disputate è clamoroso il dominio della Mercedes, partita in pole quasi la metà (46,13%) delle volte in cui si è schierata in griglia, con la Red Bull che si piazza al secondo posto con poco più di una pole ogni quattro gare (26,81%). Considerato il dominio che la squadra di Milton-Keynes sta esercitando dal 2022 in avanti, è quasi sicuro che il quinto posto assoluto della Lotus è in serio pericolo quest'anno mentre la Williams potrebbe essere superata l'anno prossimo.

Il 2024 potrebbe dare l'opportunità a Max per diventare il pilota con più primati in qualifica con la Red Bull: davanti a lui c'è ancora Sebastian Vettel con 44 pole position. Se il tre volte campione del mondo dovesse continuare così – cinque su cinque quest'anno – a Silverstone potrebbe esserci l'aggancio.