On this week #2 - La pioniera delle donne nel motorsport
Il 9 gennaio 2016 muore a Bergamo Maria Teresa de Filippis. Nata a Napoli l'11 novembre 1926, Maria Teresa è stata la prima donna a disputare un Gran Premio valido per il Campionato del Mondo di Formula 1. Nel 1958, dopo aver fallito la qualificazione al Gran Premio di Monaco, riuscì a conquistarsi un posto sulla griglia due gare più tardi, nel Gran Premio del Belgio. Al volante di una Maserati 250F della Scuderia Centro Sud ed equipaggiata con pneumatici Pirelli, De Filippis conquistò il decimo posto, a due giri di distacco dal vincitore, l'inglese Tony Brooks su Vanwall.
La pilota italiana riuscì a qualificarsi anche nelle gare di Oporto e Monza ma non arrivò al traguardo in nessuna delle due occasioni, fermata da problemi tecnici della sua monoposto.
Il miglior risultato della sua carriera lo ottenne nel Gran Premio di Siracusa, negli anni '50 e '60 uno degli appuntamenti più importanti del calendario della Formula 1 fuori dalla stagione iridata: nell'edizione del 1958 si classificò al quinto posto dopo essere partita dall'ottava posizione sulla griglia di partenza: questo rimane il miglior piazzamento di una donna in una gara della massima categoria automobilistica. De Filippis corse anche in altre categorie, conquistando un lusinghiero nono posto nella Targa Florio del 1955, in coppia con Luigi Bellucci al volante di una Maserati A6GCS.
Soltanto un'altra donna - peraltro anch'ella italiana – è riuscita a disputare un Gran Premio valido per il Mondiale di Formula 1: Lella Lombardi, che si qualificò in 12 Gran Premi fra il 1975 e il 1976, ottenendo quale miglior risultato il sesto posto (e mezzo punto iridato) nel Gran Premio di Spagna del 1975.