Formula 1 for dummies: il DRS | Pirelli

Formula 1 for dummies: il DRS

 

 

Il Drag Reduction System, o DRS in breve, è un dispositivo che i piloti possono utilizzare per sorpassare un avversario in gara. È stato introdotto per la prima volta nel 2011 e l'idea principale alla base del concetto è rimasta la stessa da allora: regolando l'ala posteriore attraverso un bottone dietro il volante, un pilota può acquisire, in rettilineo, una velocità aggiuntiva che lo aiuta ad avvicinarsi all'auto che lo precede e tentare quindi il sorpasso. 

In gara, il DRS può essere attivato quando un pilota si trova a meno di un secondo dall'auto che gli sta davanti, e solo in aree specifiche del tracciato designate come zone DRS – di solito su lunghi rettilinei o tratti percorsi in piena accelerazione. Negli stessi tratti di pista, il DRS può anche essere utilizzato liberamente durante le sessioni di prove libere e qualifiche, indipendentemente dal fatto che si stia seguendo un'altra auto o meno. 

Il divario tra le monoposto viene misurato in un punto specifico sulla pista prima delle zone DRS, noto come detection point. Un singolo detection point potrebbe essere utilizzato a volte per determinare la disponibilità dell'uso del DRS per più zone – per esempio se i tratti sono vicini tra loro.

Se il pilota, nella zona dove avviene la rilevazione, si trova a meno di un secondo dalla vettura che lo precede, il DRS sarà disponibile nel punto o nei punti di attivazione successivi. I piloti ricevono in genere un avviso tramite una luce sul volante o con un segnale acustico. A quel punto, per utilizzare il DRS, premono un pulsante sul volante che apre un'ala nell'alettore posteriore.

L'alettone posteriore è progettato per creare una deportanza che consente una maggiore velocità in curva, in rettilineo tuttavia la sua ampia superficie produce una resistenza aerodinamica che limita la velocità. L'apertura dell'ala DRS riduce questa resistenza, consentendo un'accelerazione più rapida e una velocità massima più elevata.

Questo può aiutare un'auto ad avvicinarsi a quella davanti, che a sua volta avrà a disposizione il DRS per difendersi solo se si trova a meno di un secondo da un'altra vettura che la precede. Quando più monoposto in fila hanno a disposizione il DRS, si può verificare un fenomeno noto come “treno DRS”, in cui il vantaggio che abitualmente ne deriva viene annullato e i distacchi possono rimanere identici per molti giri. 

Se il pilota rilascia l'acceleratore o preme il pedale del freno, l'ala DRS si chiude di nuovo. I piloti possono disattivarla anche premendo il pulsante una seconda volta: potrebbero ritenere sia opportuno farlo per evitare di creare dell'instabilità, frenando prima che la deportanza sia completamente ristabilita. 

Ci sono alcune occasioni in cui il DRS non è disponibile, nonostante due vetture siano sufficientemente vicine. È il caso dei primi due giri dopo l'inizio della gara o dopo una ripartenza. La direzione gara può anche disabilitare il DRS ogni volta che lo ritiene necessario per motivi di sicurezza, quando ad esempio la pista è bagnata, sono esposte le bandiere gialle per un incidente o ancora ci sono detriti sul circuito