F1 GP: Cosa aspettarsi da Jeddah quest'anno
Ogni anno, Jeddah si presenta con piccole differenze nel circuito, con alcune ulteriori modifiche previste per il 2023.
Queste includono anche la riprofilatura di alcune curve per migliorare la visibilità e anche per rallentare leggermente le vetture. Ciò si tradurrà in tempi sul giro notevolmente maggiori per Jeddah? Questo è da vedersi.
Il pacchetto vettura e pneumatici sembra garantire una maggiore velocità rispetto al 2022, stando alle aspettative previste per il circuito del Bahrain. Molte innovazioni sono attribuibili a un nuovo design dei nuovi pneumatici forniti da Pirelli, nonché alle vetture di ultima generazione introdotte lo scorso anno, che hanno una tendenza naturale al sottosterzo. I pneumatici anteriori ridisegnati ora aiutano a garantire migliori inserimenti in curva, offrendo più equilibrio. Ed è da questi miglioramenti che scaturiscono le maggiori velocità, oltre che dai normali miglioramenti effettuati di anno in anno.
Dato che il circuito di Jeddah è così differente da quello del Bahrain, se le stesse vetture sono veloci su entrambi i circuiti, ciò significa che sono in grado di funzionare correttamente in qualunque contesto, e ciò indica inequivocabilmente il potenziale di successo che può avere il campionato di quest'anno.
Tuttavia, il principale aspetto da tenere in considerazione in Arabia Saudita è l'imprevisto: si ha sempre l'impressione che il circuito della Corniche possa essere comunque teatro di imprevisti di qualunque tipo, in qualunque momento.
Ed è proprio questo che lo rende così affascinante.
Scopri di più: F1 GP: Tutto ciò che occorre sapere sul Jeddah