Come si da inizio a una stagione di Formula 1
Se sei un pilota di Formula 1, da un punto di vista sportivo e psicologico è importante che la stagione inizi con una partenza decisa. Negli ultimi 25 anni, il pilota che sarebbe diventato campione ha vinto la prima gara della stagione 12 volte (ma non dal 2016). Durante lo stesso periodo, è accaduto solo quattro volte che il pilota che sarebbe diventato il campione non abbia vinto nessun punto nella prima gara dell'anno.
È quindi chiaro che vincere la prima gara, o almeno portare a casa una quantità di punti soddisfacente, è un vero e proprio boost per le tue prospettive. Tutto diventa invece più difficile se devi ancora vincere una gara. Un pilota che abbia vinto la sua prima gara in apertura di stagione e che poi sia diventato il campione in quello stesso anno è accaduto solamente per tre volte in tutta la storia della Formula 1.
È inoltre importante iniziare con decisione per vedere dove ti collochi rispetto ai tuoi avversari. Fino a quel momento, sono solamente prove. La prima gara è l'unico indicatore reale del tipo di stagione che seguirà: una strada verso il successo o una strada in salita.