Pirelli insieme a Colnago per i campioni del UAE Team Emirates
“Stiamo parlando di Pirelli, il brand di riferimento assoluto nel mondo racing motorsport e che, nel ciclismo, ha intrapreso oramai una via di eccellenza e innovazione sul prodotto. Siamo pronti a vincere insieme”. Parte con le migliori premesse e grandi aspettative la partnership che dal 2022 legherà Pirelli e Colnago per equipaggiare il World Tour UAE Team Emirates nelle prossime 2 stagioni ciclistiche. Queste parole arrivano infatti da Nicola Rosin, Amministratore Delegato del celebre costruttore di biciclette che ha scelto Pirelli per dare inizio a una collaborazione all'insegna del Made in Italy.
Pochi mesi dopo l'annuncio del rinnovo “rafforzato” con il World Tour Team Trek-Segafredo, Pirelli si impegna a supportare un'altra squadra ciclistica della massima categoria UCI, il World Tour UAE Team Emirates, oltre alla corrispettiva squadra femminile UAE Team ADQ. Un impegno non da poco, considerando che il team annovera atleti di assoluto livello, come lo sloveno Tadej Pogačar e l'italiano Matteo Trentin.
La collaborazione non si ferma al solo equipaggiamento, ma si sviluppa anche a livello di fine tuning del prodotto, un'abitudine che Pirelli mette in pratica da anni per fornire al ciclista un pneumatico in grado di rispondere a esigenze specifiche: il P Zero che esordì nel World Tour 2018, per esempio, era stato sviluppato con il contributo di Matteo Trentin. Per il 2022 e 2023, il World Tour UAE Team Emirates avrà a disposizione i P ZERO RACE TLR e i tubolari P ZERO RACE TUB SL.
E gli appassionati che seguiranno le gare del World Tour dal divano di casa, ma amano mettersi in sella nel tempo libero, sappiano che d'ora in avanti la gamma Colnago verrà equipaggiata con gli stessi pneumatici che vedranno in televisione: “Con questa nuova partnership sigliamo un accordo che ci vedrà sulle bici di uno dei nomi più prestigiosi del ciclismo. Un onore e un orgoglio, che ci supporterà nel realizzare prodotti sempre più performanti, per il professionista e per l'amatore” (Matteo Barbieri, General Manager di Pirelli Cycling).