Un weekend da record a Spa
Il gioiello della corona
La 75ª edizione dell'evento di resistenza più importante del calendario GT, le 24 Ore di Spa Crowdstrike, che si svolgerà questo fine settimana, sarà un'edizione record, con un'enorme partecipazione di 71 auto nella storica competizione belga che dura tutta la giornata. Nata nel 1924 e disputata ininterrottamente dal 1964, le 24 Ore di Spa sono passate da essere un evento per vetture da turismo a una delle gare GT3 più prestigiose del mondo.
Pirelli porterà oltre 14.000 pneumatici a Spa-Francorchamps, in qualità di fornitore esclusivo non solo per la GT World Challenge Europe e l'Intercontinental GT Challenge, ma anche per tutte le categorie di supporto che parteciperanno nel corso del weekend.
Tra queste vi sono il nuovo campionato McLaren Trophy Europe introdotto nel 2023, la GT4 European Series e la categoria monoposto Formula Regional Europea.
È un enorme compito logistico trasportare i pneumatici da e per il circuito, quindi non sorprende che la 24 Ore di Spa rimane la gara più grande, impegnativa e importante per Pirelli in tutta la stagione.
I pneumatici e le regole
A far girare le ruote in questo evento da record - letteralmente - sarà il pneumatico DHF dI Pirelli. Si tratta di un prodotto completamente ridisegnato rispetto al suo predecessore DHE, che equipaggerà tutte le 71 auto GT3 della gara, così come tutte le auto GT nelle categorie di supporto. Questi pneumatici sono anche più sostenibili del modello DHE, con una riduzione del 20% nella produzione dei prototipi fisici grazie all'ampio utilizzo di modellazione virtuale. Il DHF utilizza inoltre nuovi tipi di materiali rinnovabili, senza compromettere le prestazioni.
Alle squadre è consentito un massimo di 30 set di pneumatici da asciutto per la 24 Ore di Spa, che devono essere utilizzati a partire dalle prove libere. Due set della giornata di test ufficiale possono essere utilizzati come parte dei 30 set assegnati, mentre un nuovo set aggiuntivo è consentito per le auto che partecipano alla sessione di Super Pole. Tuttavia, questi possono essere utilizzati solo durante la Super Pole. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda i pneumatici wet e, considerando la reputazione di Spa, saranno sicuramente necessari.
I concorrenti
Con 71 auto in pista contemporaneamente, si può dire che lo spazio sarà un bene prezioso. Spa-Francorchamps è un circuito lungo, ma il traffico diventa rapidamente una sfida aggiuntiva, soprattutto durante le qualifiche. Saranno presenti un totale di 23 partecipanti professionisti, con la Mercedes che schiererà il maggior numero di vetture (16) nelle varie classi, seguita dalla Porsche con 14 delle sue 911 GT3 (992). Audi sarà rappresentata da 13 auto, mentre la Lamborghini, che non ha mai vinto le 24 Ore, schiererà 10 vetture. La BMW sarà presente con sette auto, tra cui una guidata da Valentino Rossi. La Ferrari farà il suo debutto alle 24 Ore di Spa con la nuova 296 GT3, schierando quattro vetture di nuova generazione e una generazione precedente 488. La McLaren avrà cinque vetture, mentre l'Aston Martin schiererà una sola Vantage. La Mercedes ha vinto la 24 Ore dell'anno scorso grazie ai campioni della Endurance Cup di Akkodis ASP, Jules Gounon, Raffaele Marciello e Dani Juncadella, mentre la BMW rimane il costruttore di maggior successo nella storia della gara, con 24 vittorie.
L'atmosfera
L'atmosfera unica della gara è ciò che rende le 24 Ore di Spa così speciali. Quest'anno c'è una sensazione diversa: oltre alla festa del 75º compleanno che batte ogni record, c'è anche una nuova data, alla fine di giugno, poiché il Gran Premio del Belgio si è spostato nel tradizionale periodo della 24 Ore alla fine di luglio. L'ultima volta che la gara è stata spostata da luglio è stata nel 2020, quando a causa della pandemia di Covid, la maratona di 24 ore è stata rimandata a ottobre. Gli effetti di questa ultima riorganizzazione del calendario devono ancora essere valutati, ma in teoria potrebbe esserci una probabilità ancora maggiore di piogge, che colpiscono perennemente questa gara così impegnativa. Una cosa è certa: neanche il tempo più piovoso riuscirà a spegnere l'entusiasmo del pubblico, che affluirà in migliaia da tutta Europa per assistere al tradizionale corteo dei piloti nel centro di Spa e poi affollare la pista giorno e notte, alimentati dalla passione per le corse, dalla birra Jupiler e dalle patatine con la maionese.
Come vedere la gara
Dopo il tradizionale corteo nella città di Spa il mercoledì 28 giugno, l'azione competitiva prende il via con le prove libere il giovedì. La prima sessione di prove libere inizia alle 11:20, seguita dalla prequalificazione alle 18:10. Poi si passa alle qualifiche, nel formato tradizionale Q1-Q4, che iniziano alle 21:20, prima che inizi la sessione di prove notturne alle 23:00.
La Super Pole per le prime 20 auto delle qualifiche si svolgerà venerdì alle 19:55, a seguire una sessione di riscaldamento di 30 minuti, mentre la gara stessa inizia sabato alle 16:30. La bandiera a scacchi cade esattamente 24 ore dopo. La gara viene trasmessa in televisione, ma se non puoi esserci di persona, uno dei modi migliori per guardarla è lo streaming live della SRO su https://www.intercontinentalgtchallenge.com/watch-live. Puoi anche seguire l'azione in diretta su YouTube, giorno e notte.