Thomas Preining, guidando verso un sogno | Pirelli

Thomas Preining, guidando verso un sogno

ADAC Motorsport

 

Nel 2022 appariva ancora come una delle promesse assolute dell'automobilismo europeo e, appena un anno dopo, quella promessa è stata mantenuta con una vittoria all'ultimo round che gli ha consentito di aggiudicarsi la stagione 2023 del DTM. Stiamo parlando di Thomas Preining, classe 1998, austriaco di Linz, attualmente pilota ufficiale di Porsche in diversi campionati oltre che nel Deutsche Tourenwagen Masters, dove corre nel team Manthey EMA.

Benché ancora 25enne Prening, prima di legarsi alla Porsche, ha già havuto importanti esperienze in diverse serie e campionati nei quali si è messo in mostra cogliendo qualche importante successo e brillando per le sue doti di pilota pulito ma determinato, oltre che per il suo sorriso aperto e gioviale.

ADAC Motorsport

Gli esordi in Formula 4

Inizia la carriera ad appena 17 anni in Formula 4 con il team tedesco ADAC Berlin-Brandenburg, per il quale gareggia nei primi due round del campionato ADAC Formula 4, conquistando il podio a Oschersleben e chiudendo la stagione con 16 punti. Sempre nel 2015, Prening partecipa anche al Campionato italiano F4 disputando una gara. L'anno successivo si guadagna una presenza fissa nell'ADAC F4  correndo per il team austriaco Lechner Racing. La sua prima stagione completa si chiude con due vittorie, 4 podi e il quarto posto assoluto in campionato ad appena 13 punti dal vincitore. Come l'anno precedenter Preining partecipa a una gara del Campionato italiano F4.

ADAC Motorsport

Arrivano le GT:  la Porsche Carrera Cup Germania

Il 2017 segna il passaggio di Preining dalle monoposto alle Gran Turismo con le quali corre nel Porsche Carrera Cup in Germania per Konrad Motorsport. In quell'anno si aggiudica due gare: un buon esordio pieno di promesse che si confermano nel 2018, quando Preining con il team Lechner Racing coglie 10 vittorie su 14 gare e si aggiudica il campionato con 37 punti di vantaggio sul secondo.

ADAC Motorsport

Esordio e successi nel Deutsche Tourenwagen Masters

Il 2022 è invece l'anno dell'esordio e con un incarico a tempo pieno nel Deutsche Tourenwagen Masters alla guida della Porsche 911 GT3 R del KÜS Team Bernhard. Dopo un inizio incerto, Preining vince la sua prima gara DTM al quarto round della stagione per poi imporsi, dopo una prova entusiasmante, nella sua gara di casa al Red Bull Ring: qui parte dalla settima posizione e, sorpasso dopo sorpasso, su una pista bagnata si porta al comando. All'ultimo round della stagione all'Hockenheimring, Preining è tra i candidati alla vittoria finale, ma al sabato, resta coinvolto in un grave incidente nel quale si danneggia l'auto, ma lui resta fortunatamente indenne. I medici, però, lo riterranno non idoneo a correre la domenica, azzerando le sue chance di vittoria.

Per incornarsi campione del DTM dovrà aspettare solo un anno. Nel 2023, Preining entra nel team Manthey EMA e con tre vittorie e altri 5 podi si aggiudica la stagione, all'ultimo round, avendola meglio su Mirco Bortolotti.

La stagione 2024 si è aperta in sordina per il pilota austriaco che nel round inaugurale del DTM a Oschersleben ha colto il decimo posto in gara 1 e il tredicesimo in gara 2. Ma nessuno è allarmato né in Manthey Ema, né in Porsche. Il campionato è lungo e Prening ha già dimostrato di essere un asso delle rimonte.

ADAC Motorsport