Pit-stop del lunedì #18
Un weekend intenso quello appena concluso per gli pneumatici Pirelli. Oltre all'appuntamento iridato del WRC in Sardegna e alla 24 Ore del Nürburgring, interrotta dopo solamente sette ore a causa delle cattive condizioni meteorologiche e ripresa ieri per pochi giri dietro la safety car prima di venire definitivamente fermata, ci sono stati importanti appuntamenti sia per le monoposto che per le vetture GT gommate Pirelli.
Monoposto
A Imola è andato in scena il secondo appuntamento stagionale della serie italiana della Formula 4, cui hanno partecipato ben 38 piloti. Il giapponese Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing) è stato il grande dominatore del fine settimana conquistando due vittorie e tre pole position mentre il britannico Freddie Slater (Prema Racing) si è aggiudicato l'ultima gara dopo essere rimasto a secco nelle prime due. Peraltro, Slater aspetta l'esito del ricorso presentato dal team al termine di gara 1 da cui è stato escluso dalla giuria dopo essere passato per primo sotto la bandiera a scacchi. La situazione di classifica dopo il secondo round vede ancora in vetta Slater con 100 punti seguito da Yamakoshi a 82.
GT
Sempre a Imola si sono svolte le gare dei campionati italiani GT3 Sprint e GT Cup, entrambi al secondo round stagionale. Sono state in totale 55 le vetture partecipanti, con una doppietta della Lamborghini Huracan. Sabato in gara 1 ha vinto l'equipaggio Michelotto-Stadsbader (VSR) mentre domenica in gara 2 ha trionfato quello composto da Philippe Denes e Jack Bartholomew (Imperiale Racing). In GT Cup ancora Lamborghini sugli scudi con i cugini Giacomo e Matteo Pollini vincitori in gara 1 con la Huracan del team Giacomo Race mentre in gara 2 ha vinto la Ferrari 488 Challenge di Pegoraro-Patrincola (Best Lap).
Il Ferrari Challenge, il trofeo monomarca del Cavallino Rampante di cui Pirelli è partner sin dalla sua creazione nel 1993, ha fatto il suo debutto al circuito del Balaton, in Ungheria, per il secondo appuntamento stagionale della serie europea.
Giacomo Altoè (Trofeo Pirelli) e Alexander Nussbaumer (Coppa Shell) si sono aggiudicati le gare del sabato con lo stesso Altoè, al suo primo weekend nel Challenge, che ha fatto doppietta la domenica mentre il successo nella Coppa Shell è andato ad Andreas Ritzi (CDP - D&C Racing), alla sua prima vittoria.