Pit-Stop del lunedì #17
Le corse in pista
In Germania, il DTM ha ospitato il secondo appuntamento della stagione al Lausitzring. È stato un weekend di gara impegnativo in condizioni miste, con la pioggia battente che ha persino fatto uscire la safety car. La caotica gara di apertura di sabato è stata vinta da Kelvin Van dear Linde per ABT Audi, che ha lottato contro due neutralizzazioni, mentre il pilota Porsche Thomas Preining, che aveva dominato le sessioni di prove libere, ha trionfato domenica. Preining si è imposto in una battaglia a tre con i piloti Audi, conquistando la sua sesta vittoria in carriera nel DTM e la prima della stagione. Van der Linde precede ora Preining nella classifica piloti di otto punti, con 12 gare ancora da disputare.
Il British GT a Donington Park ha registrato un record di 38 iscritti. La Lamborghini era in pole position con l'equipaggio del Barwell Motorsport composto dal pilota ufficiale Sandy Mitchell e da Alex Martin, che ha vinto la gara contro l'equipaggio della McLaren composto da Mark Radcliffe e Tom Gamble.
Nella classifica globale SRO pubblicata di recente, che si basa sui risultati aggregati di tutte le gare GT del mondo, Porsche è passata in testa alla classifica dei costruttori grazie a un'ottima serie di risultati, con uno stretto vantaggio su Mercedes e BMW che si è avvicinata al terzo posto.
Un totale di 64 contendenti per la 24 Ore di Spa 2024 si è recato sul circuito delle Ardenne la scorsa settimana per due giorni di corse in preparazione dell'iconico evento circolare di fine giugno. Fabian Schiller ha fatto registrare il miglior tempo del prologo ufficiale per Mercedes-AMG, con un miglior tempo di 2m17.405s.
Mentre tutti gli occhi erano puntati sul Gran Premio di Monaco, vetture di Formula 1 di un'altra epoca erano in azione nell'ultimo round della BOSS Formula al Nurburgring in Germania: un'esperienza simile a un viaggio nel tempo, con alcune splendide vetture del periodo di massimo splendore degli anni '90, tutte su pneumatici Pirelli.
Nella Formula Regional, per la prima volta ci sarà una gara di supporto al prestigioso Gran Premio di Macao a novembre. La Formula Regional, che coinvolge circa 92 piloti di cinque campionati, è stata progettata per colmare il divario tra la Formula 4 e la Formula 3 internazionale, rendendola perfetta per la più importante gara di Formula 3 al mondo. Il Gran Premio di Macao si svolgerà dal 14 al 17 novembre e comprenderà anche la GT World Cup.
Il Rally
Il Jim Clark Rally, parte del British Rally Championship, si svolge nella città natale del due volte campione, Duns, appena oltre il confine con l'Inghilterra, in Scozia. Il cinque volte campione britannico di rally Keith Cronin, alla guida di una Ford Fiesta Rally 2 equipaggiata con Pirelli, ha conquistato la sua prima vittoria dell'anno dopo due intense giornate su asfalto.
"Dopo il primo giro di ieri sera non credevo che la vittoria fosse possibile, perché avevamo sbagliato la scelta degli pneumatici, ma ieri sera siamo usciti con le gomme da bagnato per gli ultimi due giri e abbiamo fatto un buon tempo", ha detto Cronin, che è passato al primo posto dopo l'uscita di scena dell'ex campione europeo di rally Chris Ingram con la sua Volkswagen Polo.
Altri eventi internazionali
Questo è stato forse il fine settimana più importante di tutto il motorsport internazionale: oltre al Gran Premio di Monaco, si è disputata anche la Indy 500 a Indianapolis. La gara più famosa d'America ha subito un ritardo di quattro ore a causa di una tempesta prevista, giudicata così intensa che i tifosi e i piloti sono stati evacuati dal circuito per aspettare.
Una volta rientrati, con la gara che ha preso il via poco prima delle 17.00 ora locale, hanno assistito a un evento emozionante, con Josef Newgarden del Team Penske (partito terzo in griglia) che ha effettuato un sorpasso all'ultimo giro su Pato O'Ward del Team Arrow McLaren per diventare il sesto vincitore in coppia nella storia della Indy 500. "Vorrei solo poter ripetere questa gara!" ha detto Newgarden al traguardo. "Tanto di cappello a Pato, avrebbe potuto vincere anche questa, ed è stata una lotta incredibilmente pulita".
Scott Dixon (che ha vinto la Indy 500 nel 2008) è riuscito a risalire dal 20° al terzo posto per il Chip Ganassi Racing, conquistando l'ultimo posto sul podio. Nel corso dei 200 giri si è registrato un record di 18 leader diversi, a dimostrazione del fatto che valeva la pena aspettare.
Dall'altra parte del mondo. Il circuito di Shanghai è immenso, con il solo paddock grande quanto un piccolo aeroporto,quindi la pista è stata ridotta a misura di giro per la prima visita della Formula E (che ha visitato la Cina l'ultima volta nel 2019). Mitch Evans di Jaguar Racing si è aggiudicato la prima gara del doppio appuntamento con una mossa audace all'ultimo giro, mentre il pilota Porsche (ed ex vincitore del Gran Premio di Macao) Antonio Felix da Costa si è aggiudicato la seconda gara. Porsche ha inoltre recentemente annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E per altri quattro anni, nella quarta generazione del campionato. Nick Cassidy e il suo team Jaguar Racing sono ora in testa ai campionati piloti e squadre, con due doppi appuntamenti ancora da disputare prima della conclusione della serie a luglio.