Pit-stop del lunedì #14
Il fine settimana di Miami è stato particolarmente avvincente, con la McLaren che ha conquistato le prime pagine dei giornali mentre Lando Norris festeggiava la sua prima vittoria. In mezzo a tutta l'eccitazione, non si può fare a meno di notare che anche l'Alpine ha ottenuto un suo personale successo, con Esteban Ocon che ha conquistato i primi punti della squadra quest'anno.
Ma non è l'unico motivo per cui Miami è stato il weekend di maggior successo della stagione per la squadra francese, grazie alla pilota della F1 Academy Abbi Pulling, che ha conquistato entrambe le vittorie. Di conseguenza, dopo i due eventi in Arabia Saudita e negli Stati Uniti ha un vantaggio di 34 punti: un dominio del campionato quasi alla Verstappen. Presto sentirete parlare ancora di F1 Academy, perché è stato anche annunciato che dal prossimo anno avrà una sua serie Netflix in stile Drive to Survive.
Lontano dalla Florida, è stato un fine settimana ragionevolmente tranquillo nel mondo del motorsport.
Il Campionato europeo di rally è ripreso con il Rally Islas Canarias, con il francese Yoann Bonato che ha ottenuto una doppia vittoria, dopo aver trionfato anche l'anno scorso.
Il pilota della Citroen ha concluso con meno di tre secondi di vantaggio su Mathieu Franceschini della Skoda, che ora guida la classifica piloti in virtù dei suoi due secondi posti in due rally. Alejandro Cachon si è classificato terzo su una Toyota Yaris, dopo aver condotto le fasi iniziali, mentre Hayden Paddon, campione Pirelli in carica, si è dovuto accontentare del sesto posto dopo aver riscontrato problemi di sottosterzo sulla sua Hyundai. Questo evento è stato particolarmente significativo perché dall'anno prossimo entrerà a far parte del Campionato del Mondo Rally, per cui sono stati molti i top team a tenerlo d'occhio.
Il pilota di M-Sport Ford Adrien Fourmaux, attualmente terzo nella classifica WRC, ha vinto l'evento delle Canarie nel 2020 e ha dichiarato: "È un vero e proprio rally su asfalto: ad alta aderenza e divertente, ma davvero impegnativo. Sarà un'ottima aggiunta al campionato".
Un altro pilota M-Sport, Keith Cronin, ha mantenuto la leadership del Campionato Irlandese Tarmac con il quarto posto al leggendario Rally dei Laghi in Irlanda, dopo aver vinto 10 delle 14 tappe con la sua Ford Fiesta M-Sport equipaggiata con Pirelli. Cronin, quattro volte campione britannico di rally, conduce una sorta di doppia vita, in quanto ha anche un lavoro diurno decisamente meno eccitante come contabile.
La prima gara sprint del FIA GT Challenge si è svolta a Brands Hatch, in Inghilterra, con la vittoria di Dries Vanthoor e Charles Weerts per la BMW. Il duo è in lizza per il quarto titolo della Sprint Cup di quest'anno, ma la classifica è attualmente guidata dalla coppia Mercedes formata da Lucas Auer e Maro Engel, che ha conquistato una vittoria da semaforo a semaforo nella seconda gara, davanti a 18.000 fan. La pole position è stata conquistata da Ben Green con la Lamborghini di Emil Frey.
In Italia, il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe ha preso il via al Mugello, con una serie di vincitori di classe diversi nelle numerose gare disputate durante il fine settimana. Uno spettatore interessato era il pilota di riserva della Ferrari Oliver Bearman, protagonista del Gran Premio dell'Arabia Saudita all'inizio dell'anno. La grande notizia del Ferrari Challenge è che quest'anno si unirà ai FIA Motorsport Games, che si terranno nella città spagnola di Valencia dal 23 al 27 ottobre.
Il Ferrari Challenge, sostenuto da Pirelli, comprende due serie internazionali - Europa e Nord America - e altre serie nazionali nel Regno Unito e in Giappone, con tutte le azioni trasmesse in 90 paesi del mondo. È anche il primo campionato a ottenere la certificazione ISO 20121 a livello continentale per il suo sistema di gestione sostenibile degli eventi.
Infine, uno dei nomi più famosi del Gran Premio di Macao - Theodore Racing, che annovera Ayrton Senna tra i suoi ex piloti - ha fatto il suo debutto nel Lamborghini Super Trofeo Asia, ottenendo subito un doppio podio a Sepang.
Si potrebbe definire un weekend di debutti spettacolari.