Pit-Stop del lunedì #13
Questo fine settimana si è svolta la gara inaugurale del DTM supportato da Pirelli a Oschersleben, in Germania, ed è iniziato brillantemente per il team Emil Frey Racing. Dopo un'eccezionale pole position, il team svizzero si è assicurato la vittoria nella prima gara del DTM con l'inglese Jack Aitken, al volante di una Ferrari 296. Aitken, che ha guidato per la Williams nel Gran Premio di Sakhir del 2020, ha già vinto una gara del DTM, mentre il pilota della Lamborghini Luca Engstler ha ottenuto la sua prima vittoria nella seconda gara di domenica, dove fra i 42.000 spettatori c'era anche suo padre la leeggenda delle auto da turismo Franz Engstler.
È anche arrivato quel periodo dell'anno in cui inizia la stagione del Gran Premio di Monaco, e la chiamiamo "stagione" perché il leggendario circuito cittadino è già aperto alle attività, avendo ospitato la Formula E per la settima volta lo scorso fine settimana. Si è trattato di una doppietta Jaguar, il modo perfetto per il team britannico di celebrare il suo impegno a lungo termine, annunciato di recente, nella serie completamente elettrica. I sorpassi sono notoriamente difficili a Monaco, ma Mitch Evans della Jaguar è riuscito a passare in testa all'11° giro, dopo aver superato l'ex star della F1 Pascal Wehrlein (che ha fatto la pole per la Porsche ed è ancora in testa al campionato piloti) e Stoffel Vandoorne, che si è qualificato secondo per il costruttore francese DS. Evans è stato seguito dal suo compagno di squadra campione in carica Nick Cassidy, con la Jaguar in testa alla classifica dei team davanti alla Porsche.
Il Campionato britannico GT è ricominciato con la leggendaria Silverstone 500, con l'equipaggio Mercedes di Maximilian Goetz e Kevin Tse che ha conquistato la pole position per la gara di tre ore, disputata da un numero record di 43 equipaggi. Domenica, è stata la formazione Garage 59 McLaren di Shaun Balfe e Adam Smalley a sollevare il trofeo, grazie alla strategia ottimale in una difficile gara di tre ore caratterizzata da condizioni di bagnato e neutralizzazioni. È stata una doppia soddisfazione per McLaren, poiché Jack Brown e Zac Meakin hanno vinto anche la GT4 a Silverstone.
La SRO, promotrice del campionato e promotrice della maggior parte dei campionati GT3 in tutto il mondo, ha pubblicato una classifica globale dei costruttori impegnati nella categoria, basata sull'aggregazione dei risultati internazionali. La Mercedes è attualmente in testa alla classifica, davanti a Porsche, Audi, Ferrari e BMW.
Rimanendo in Inghilterra, il famoso BTCC (British Touring Car Championship) ha preso il via a Donington Park, con la giornata di gara ritardata di due ore a causa delle condizioni di bagnato. Tom Ingram ha vinto due gare con la sua Hyundai e guida la classifica provvisoria.
A Barcellona, la Formula 2 ha completato una tre giorni di test dove Isack Hadjar che è stato il più veloce per il Campos Racing: una grande soddisfazione ottenuta in casa per il team spagnolo. Kimi Antonelli, che ha iniziato la sua campagna privata di test di F1 con la Mercedes, ha registrato il 12° tempo per la Prema a Barcellona. Con tre gare di F2 completate, Rodin Motorsport - che in precedenza aveva presentato un'offerta per l'ingresso in Formula 1 - è in testa sia al campionato squadre che a quello piloti, grazie a Zane Maloney delle Barbados.
Anche se lo scorso fine settimana non ci sono stati rally, due squadre del WRC erano ancora in azione in Sardegna, con Toyota e Hyundai che hanno organizzato un evento promozionale in collaborazione con Pirelli, dove i fortunati ospiti hanno potuto sperimentare cosa significa guidare al fianco di piloti come Thierry Neuville e l'otto volte campione del mondo Sebastien Ogier. Il prossimo evento WRC in programma è il Rally del Portogallo tra un paio di settimane, quando la FIA e il promotore WRC ospiteranno il secondo forum sulla sostenibilità "Beyond Rally", dopo aver appena presentato il roadbook sulla sostenibilità di questo sport.
È interessante notare che queste iniziative per il futuro potrebbero non provenire necessariamente esclusivamente dalla tecnologia ibrida. M-Sport ha annunciato che l'emergente pilota lettone Martin Sesks debutterà a breve (in occasione delle gare WRC in Polonia e in Estonia) con la prima Ford Puma non ibrida da Rally 1, progettata per contribuire a promuovere la prossima generazione di piloti al livello superiore di questo sport, colmando il divario dalla categoria feeder Rally 2.
Infine, un nome importante delle corse del passato ha messo in vendita la sua prima vera auto sportiva da decenni, equipaggiata con gomma P Zero - ma anche alimentata a elettricità. La nuova MG Cyberster genera più di 500 cavalli nelle specifiche GT a trazione integrale, mentre il famoso marchio (ora di proprietà cinese) si prepara a festeggiare il suo 100° compleanno al Festival della velocità di Goodwood quest'anno.