Monday Pit Stop #6
Mentre tutti gli occhi erano puntati sulla F1 in Arabia Saudita, sono successe molte altre cose in tutto il mondo e anche nella regione del Medio Oriente.
La F1 Academy ha preso il via a Jeddah, con la pupilla della Mercedes Doriane Pin che sembrava destinata a una vittoria netta dopo essere arrivata prima in entrambe le gare. Nella gara di sabato, però, non si è accorta della bandiera a scacchi e ha continuato a spingere dopo il traguardo, ricevendo così una penalità di tempo che l'ha fatta retrocedere al nono posto. Di conseguenza, torna dall'Arabia Saudita al terzo posto in campionato, dietro ad Abbi Pulling (supportata da Alpine) e Maya Weug (supportata da Ferrari).
Tra gli altri titoli sauditi, la pilota Reem Al Aboud ha stabilito un nuovo record di accelerazione in Formula E (2,49 secondi da 0 a 96,5 km/h) utilizzando un prototipo di auto poco prima del Gran Premio saudita.
Ma ecco un'auto che tutti possono guidare. La BAC (acronimo di Briggs Automotive Company) è diventata famosa negli ultimi anni per la produzione di vetture di Formula 1 per la strada, con pneumatici su misura forniti da Pirelli. Ora, per la prima volta, BAC ha annunciato anche una serie di corse.
Il campionato BAC Mono diventerà quella che è stata ambiziosamente descritta come la "serie di corse monomarca più veloce del mondo". La serie avrà inizialmente sede in Medio Oriente, essendo stata annunciata poco prima del Gran Premio dell'Arabia Saudita. La nuova serie Mono Cup sarà coordinata dalla Saudi Motorsport Company (SMC) e inizierà alla fine di quest'anno, per un periodo di sei mesi. Jeddah Corniche sarà il circuito di casa della serie, mentre Bahrain, Qatar ed Emirati Arabi Uniti faranno parte del calendario.
Neill Briggs, cofondatore di BAC, ha dichiarato: "La Mono Cup incarna la dedizione incessante di BAC sulla guida ad alte prestazioni. Come le nostre supercar omologate, la Mono Cup offrirà un'esperienza di guida diversa da qualsiasi altra al mondo". Per avere un assaggio delle sensazioni di guida della BAC Mono, guardate questo video di Tyreseeker con il famoso giornalista automobilistico Steve Sutcliffe:
Spostandoci su un altro tema, uno dei settori in grande crescita nel motorsport è quello dei rally storici. L'ex opinionista televisivo di F1 Tony Jardine è stato supportato da Pirelli in passato per eventi storici che vanno dalla Nuova Zelanda al Circolo Polare Artico, e tornerà a questo sport per il suo primo evento del 2024 questo fine settimana, al volante di una Chrysler Avenger GT, per il Rally North Wales.
Jardine utilizzerà la sua auto alimentata interamente con carburante a bioetanolo e il suo sponsor principale è Traditional Oak, un'azienda leader nel riciclaggio del legno.
Gli appassionati di rally avranno anche notato che Dani Sordo, pilota Hyundai, si imbarcherà quest'anno in una nuova entusiasmante avventura, affrontando la leggendaria cronoscalata di Pikes Peak, in Colorado, nel giugno di quest'anno, con un'auto elettrica ancora da annunciare. Sordo si unirà a una schiera di stelle che comprende Paul Dallenbach, vincitore per 11 volte, e Robin Shute, vincitore per quattro volte e attuale detentore del titolo della Pikes Peak.