Il perfect fit incontra l'affidabilità
Alla lunga collezione di partnership e collaborazioni che rendono Pirelli il fornitore di pneumatici leader e punto di riferimento delle squadre anche nel segmento del GT4 se ne è aggiunta recentemente una di particolare prestigio, per la notorietà del marchio e per l'importanza della Casa auto da cui proviene. Si tratta dell'aggiornamento della GR Supra GT4 EVO2, appena lanciata sul mercato dal Toyota Gazoo Racing.
LO SPORT COME GUIDA
La scelta di Pirelli come partner del team TGR è per certi versi inevitabile se si considerano il forte coinvolgimento dell'azienda di pneumatici nel progetto GT4 fin dalla nascita e la natura stessa della vettura. La GR Supra GT4 EVO2, infatti, riunisce in sé ed enfatizza prestazionalità, affidabilità e manegevolezza combinando il meglio delle esperienze maturate in pista dal team motorsport giapponese. A far da garante alla riuscita della collaborazione, è stato il modo di Pirelli di intendere la ricerca e sviluppo, la cui filosofia poggia su due principi irrinunciabili e tra loro connessi, profondamente coerenti con il progetto Supra GT4: “perfect fit”, ovvero a ogni vettura la sua gomma, e “from race to road”, ovvero ciò che nasce per la pista è il modello sul quale si elaborano le tecnologie da consegnare a tutti gli automobilisti.
Un'identità di approccio alla tecnologia e di passione per il motorsport, di Pirelli e Toyota, che si è andata affinando e appofondendo negli ultimi anni, proprio grazie alle collaborazioni e all'interazione in ambito sportivo, a parrtire da quella nel WRC.
LA NUOVA GR SUPRA GT4 EVO
Caratteristiche dell'aggiornamento della GR Supra GT4 EVO per la stagione 2023 erano già stati il miglioramento della frenata, una maggiore maneggevolezza e aumentate prestazioni del motore, che hanno reso la vettura divertente e abbordabile anche per piloti di minore esperienza. Ma come accade a chi ama ciò che fa in Toyota non si sono accontentati e hanno continuato a migliorare la vettura raccogliendo le opinioni, le esperienze e i risultati di team e piloti direttamente sui campi di gara.
Il risultato di tanto impegno è appunto l'aggiornamento 2024, che competerà dalla prossima stagione. La nuova versione della GR Supra GT4 EVO presenta varie novità tra le quali le mappe dell'ABS meticolosamente rifinite sulla base dei suggerimenti dei piloti che l'hanno guidata in Giappone e in Europa, la frenata ottimizzata, il maggior controllo della decelerazione. E ovviamente gli pneumatici: i Pirelli P Zero sviluppati per le vetture GT, che a loro volta sono continuamente aggiornati sulla base delle esperienze e dei dati raccolti in pista dagli ingegneri della P lunga sulle decine di campi di gara nei quali sono impegnati in tutto il mondo, dai GT World Challenge dei vari continenti all'Intercontinental GT Challenge, passando per il DTM tedesco e i principali campionati nazionali e regionali. In particolare, si è rivelata preziosa l'esperienza accumulata nei campionati GT4, tra cui Europa, America, Giappone ed Australia.
Data la loro affidabilità e versatilità, che li rende il punto di riferimento dei team in ogni circuito e condizione di gara, i P Zero sono stati da subito la scelta dei tecnici Toyota per la nuova GR Supra GT4 EVO alla quale conferiscono ancora maggiore manegevolezza e prestazionalità.
Che è ciò che si aspettano gli appassionati.