I velisti di Luna Rossa Prada Pirelli e i piloti del Mondiale Rally insieme per due giorni
Il mondo dei velisti del team Luna Rossa Prada Pirelli e dei piloti del World Rally Championship si sono incontrati ad Aprile 2024, a Cagliari per dare vita a una festa dello sport e della velocità. A unire le due dimensioni delle sfide sugli sterrati più aspri e sulle onde più impetuose è non solo Pirelli, che ha organizzato l'evento in qualità di co-title sponsor di Luna Rossa e fornitore unico del WRC, ma anche l'utilizzo delle tecnologie più all'avanguardia applicate alle competizioni e, naturalmente, la passione per le sfide. Lo scambio di competenze e punti di vista tra il mondo della vela e quello dei motori si è svolto con un'esperienza da copiloti delle vetture WRC1 Hyundai i20N e Toyota Yaris GR per i velisti e in una sessione di allenamento in mare a bordo dell'AC40 per i piloti. L'AC40 è l'imbarcazione con cui i velisti hanno regatato lo scorso anno nelle Preliminary Regatta di Vilanova i la Gertrù (Spagna) e Jeddah (Arabia Saudita). Prevista dal Regolamento della 37^ America's Cup e versione ridotta dell'AC75 (barca ufficiale di Coppa) è in grado di raggiungere velocità oltre gli 80 km/h e sarà anche utilizzata dagli equipaggi giovani e femminili per la Youth & Women's America's Cup in programma quest'estate a Barcellona.
Due le basi del doppio training: quella del team Luna Rossa a Cagliari e i boschi di Capoterra, nei dintorni del capoluogo sardo, da dove sono partite le vetture che hanno dato vita a una prova speciale allo stesso tempo tortuosa e veloce, degna di un rally mondiale.
I protagonisti dello scambio sono stati per Luna Rossa Prada Pirelli Max Sirena (Team Director e Skipper) e Gilberto Nobili (Operations Manager & Mechatronic Coordinator), Marco Gradoni, Checco Bruni, Ruggero Tita (tre dei timonieri del sailing team), Shannon Falcone (On-Water Fleet & Safety Manager) e Rocco Falcone (velista Youth America's Cup), mentre tra i piloti WRC c'erano l'otto volte campione del mondo Rally e pilota della Toyota Sebastien Ogier, Thierry Neuville di Hyundai e Grégoire Munster di Ford. A loro si è unito con la sua Yaris GR Rallly1 Lorenzo Bertelli, in qualità di appassionato velista e pilota del team Fuckmatiè.
“Sembrano due mondi estremamente lontani, ma in realtà sono accomunati dall'essenziale: la prestazione unita al controllo, la ricerca, l'innovazione tecnologica, la strategia, l'affiatamento e la comunicazione fra i membri dei team, la capacità di adattamento. E ovviamente l'adrenalina consapevole e responsabile, data dalla navigazione a oltre 50 nodi, per Luna Rossa, e dal percorrere a velocità inimmaginabili strade strette tra mille ostacoli, per le auto del World Rally Championship” sono stati i commenti dei protagonisti che si sono scambiati impressioni ed esperienze.
La due giorni si è conclusa con la visita dei piloti alla base di Luna Rossa. “Rifacciamolo presto e veniteci a trovare” sono state le parole che velisti e piloti si sono scambiati salutandosi. A conferma che due mondi in apparenza tanto distanti hanno molto da dirsi e hanno tutta la voglia di farlo.