DTM Heroes - Porsche | Pirelli

DTM Heroes - Porsche

 

Nel DTM la Porsche non  vanta il percorso che ne ha caratterizzato la storia in altri importanti campionati, ma anche in questa serie la Casa auto tedesca vede il suo nome iscritto nell'Albo d'Oro.  A portare alla vittoria la 911 GT3 R, è stato nel 2023 il pilota ufficiale Porsche Thomas Preining in forza a uno dei team più prestigiosi del motorsport europeo, ovvero Manthey EMA, che nello stesso anno ha colto anche il suo primo titolo per squadre nel Deutsche Toringwagen Masters e che in parte fa capo proprio al marchio automobilistico di Stoccarda, azionista al 51 per cento.

Nel 2024 la scuderia fondata dal pilota Olaf Manthey negli Anni '90 compete, oltre che con il campione in carica Preining, numero 91, anche con Ayhancan Güven che guida la vettura contrassegnata dal numero 90 ed è  al suo debutto con il team che fa base a Meuspath, in Renania.

Manthey Ema

Da oltre 25 anni Manthey Racing GmbH è conosciuto come il punto di riferimento per la preparazione di veicoli stradali ad alte prestazioni e di auto da corsa Porsche. Manthey, che oggi conta circa 250 dipendenti, è nota alle cronache delle competizioni soprattutto grazie alle sue attività nel Campionato Endurance VLN del Nürburgring e nel campionato mondiale WEC. Inoltre, dal 2013 l'azienda, guidata dai fratelli Nicolas e Martin Raeder, ha in gestione le competizioni GT per Porsche Motorsport. Tra le altre attività di Manthey c'è anche l'organizzazione del Trofeo Cayman GT4 di classe NLS di Manthey-Racing.

Sono numerosi i successi ottenuti dal team fin dal suo debutto nel 1996, tra i quali quelli ottenuti nel VLN sulla Nordschleife del Nürburgring. Gli oltre 50 titoli successivi hanno portato la scuderia di Meuspath in vetta alla classifica dei vincitori assoluti. Nel mitico circuito tedesco Manthey ha vinto nel 2011 anche la 24 Ore con una 911 GT3 RSR-MR, al tempo una vettura di prova Porsche risalente al 2008 che aveva già più di 48.000 chilometri sulle ruote. Da allora, le vittorie conquistate dal team nella 24 Ore tedesca sono state sette,numerose anche nella 24 Ore di Le Mans nella categoria GT, la prima delle quali al debutto nel 1999 con una Porsche 911 GT3-R della generazione 996.

La 911 GT3-R

La scuderia Manthey partecipa al DTM con la Porsche 911 GT3-R di ultima generazione che vanta una potenza massima di 416 kW (565 cavalli) a trazione posteriore e una cilindrata di 4.194 cm cubici. La trasmissione del cambio è sequenziale a sei rapporti di tipo dog-type. Il motore è un boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua in posizione posteriore del peso di circa 1250 kg (a seconda del BoP).

 
Photo credits - ADAC Motorsport