Pirelli ancora al fianco del World Tour Team Trek-Segafredo
Squadra che vince non si cambia. Semmai, si rinforza il legame tra i suoi componenti e si studiano nuovi modi di lavorare e progredire insieme. È quello che hanno deciso di fare il World Tour Team Trek-Segafredo, squadra ciclistica tra le più competitive al mondo, e Pirelli, che da oltre un anno fornisce agli atleti del team i pneumatici con cui allenarsi e gareggiare e il supporto tecnico per sfruttare al massimo le caratteristiche dei prodotti.
L'annuncio arriva direttamente dal Circuit of the Americas di Austin, dove si è appena svolto il 17° round del campionato di Formula 1 di quest'anno: nel 2022 e 2023 la squadra World Tour Trek-Segafredo sarà nuovamente affiancata da Pirelli, dal prossimo anno anche con il logo P Lunga sulla maglia. Ma soprattutto sulle gomme, in un rapporto di arricchimento reciproco che avrà sempre al centro lo sviluppo tecnologico.
Una partnership abbastanza fresca, ma già consolidata, e che sta dando soddisfazioni concrete dal punto di vista dello sviluppo dei prodotti, ma anche da quello delle prestazioni: in due sole stagioni agonistiche corse sui Pirelli P Zero, diversi atleti del team hanno raggiunto il podio in gare di rilievo. Ne sono un esempio il primo posto di Jasper Stuyven alla Milano-Sanremo, il terzo posto di Elisa Longo Borghini alla Liegi-Bastogne-Liegi, o la recente vittoria di Elizabeth Deignan alla Parigi-Roubaix, le cui asperità hanno reso particolarmente importante il ruolo dei pneumatici per la buona riuscita della gara.
Allo stesso tempo, la collaborazione con il team statunitense consente a Pirelli di comprendere a fondo le esigenze di chi per raggiungere i propri obiettivi fa affidamento sui suoi pneumatici, un elemento dell'equipaggiamento che può impattare in maniera determinante sull'attività agonistica. In questo modo, ogni appassionato che sceglie coperture Pirelli per la sua bicicletta sa di avere a disposizione un prodotto sviluppato con i feedback dei professionisti migliori del mondo.
Perciò è stato abbastanza naturale, quando la Formula 1 ha fatto tappa nel circuito “di casa” del team Trek-Segafredo negli USA, annunciare il consolidamento della partnership con Pirelli all'interno del suo elemento naturale, il Gran Premio di Formula 1. Da sempre, per Pirelli, la massima categoria del motorsport rappresenta il più importante laboratorio a cielo aperto da cui hanno origine l'esperienza e le tecnologie che vengono poi trasferite nei pneumatici stradali.
Ad aprire le danze prima che entrassero in scena i piloti più veloci del mondo, Elisa Longo Borghini e Mads Pedersen del team Trek-Segafredo hanno calcato la pista texana in sella alle loro biciclette. Un giro d'onore in cui gli atleti sono stati accompagnati dall'entusiasmo del pubblico della Formula 1, che con il suo calore è sempre pronto ad acclamare i campioni di tutti gli sport quando scendono in pista. Purché siano gommati Pirelli.