
GP: Australia
Data: 27 marzo 2011
Vincitore: Sebastian Vettel - Red Bull Renault
Corsi e ricorsi storici. Pirelli torna in F1 a distanza di 20 anni dall'ultima apparizione, anno 1991.
Melbourne ora, Adelaide allora, GP numero 199 per la casa italiana, gara di addio per Nelson Piquet che, sempre nel 1991, aveva dato a Pirelli l'ultimo successo vincendo in Canada con una Benetton.
Dunque, stiamo parlando della presenza numero 200 di Pirelli, caratterizzata dal ritorno dei colori per distinguere le varie mescole disponibili, a vantaggio degli spettatori.
Un'idea felice e mai più abbandonata.
C'è Sebastian Vettel al comando delle operazioni con la sua efficientissima Red Bull, reduce dalla conquista del titolo mondiale 2010, dominatore della gara con margine sulla Mercedes di Hamilton.
Terzo posto per Vitalij Petrov, Renault. È lui il primo pilota russo approdato in F1 ed è questo il suo momento più felice: unico podio della carriera.
Nato a Vyborg l'8 settembre 1984, alto di statura, riservato nel carattere, Petrov aveva esordito l'anno precedente, 2010, sempre Renault.
Continuerà in F1 con il team Caterham nel 2012 collezionando 58 presenze, 64 punti, un giro più veloce in gara (Turchia 2010) e qualche frustrazione di troppo.
Lo ricordiamo qui, temendo che molti l'abbiano un po' perso nella memoria.

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.