
GP: Canada
Data: 2 giugno 1991
Vincitore: Nelson Piquet – Benetton-Ford
Alla vigilia del GP saltano i rapporti tra Cesare Fiorio e La Ferrari; tra John Barnard e la Benetton.
La corsa pare riservata a Nigel Mansell. Invece, la sua Williams rallenta sino a fermarsi all'ultimo giro.
Rottura del cambio comunica il team.
Un pasticcio del pilota che imballa il motore salutando il pubblico, mormora il paddock.
Piuttosto: Bertrand Gachot, 5° su Jordan, al suo miglior risultato in F1, poco prima di vincere la 24 Ore di Le Mans con una Mazda insieme con Johnny Herbert e Volker Weidler.
La sua storia: singolare. Questo ragazzo, nato in Lussemburgo il 23 dicembre 1962, cittadino francese con licenza belga e bandiera dell'Europa sul casco, ingaggiato da Eddie Jordan per il debutto del proprio team in F1, pochi mesi prima aveva combinato un guaio.
Durante una lite per un banale tamponamento aveva usato uno spray urticante per difendersi da un tassista londinese. La faccenda si trasforma in tragedia: Gachot, nell'agosto 1991, viene condannato a 11 mesi di reclusione.
Una pena che lo affligge al punto di compromettere l'intera carriera. Per dire come è strana la vita: chi ingaggia Jordan per sostituirlo?
Un ragazzotto tedesco di cui si dice un gran bene. Michael Schumacher.

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.