Race

Legacy of Speed #10: Caro Michele

Home Race Legacy of Speed #10: Caro Michele
Legacy of speed

GP: Germania
Data: 4 agosto 1985
Vincitore: Michele Alboreto - Ferrari


 

Ricordare questa corsa significa fare i conti con gioie e dolori.

Michele Alboreto compie qui una doppia impresa: ottavo in griglia, recupera con una magnifica foga sin dal via. Vince e spera perché, a questo punto, può pensare di battere la McLaren di Alain Prost nella corsa al titolo, dopo 2 successi 7 podi nelle prime 9 gare.

Invece e purtroppo si tratta per lui dell'ultima vittoria. Del 1985 e dell'intera carriera. La Ferrari accuserà un calo di rendimento evidente. Scarto finale tra i due piloti: 20 punti.

Dunque, stiamo parlando del momento più felice ma anche di una soddisfazione a breve termine per questo pilota milanese, protagonista di cinque anni più neri che rossi in Ferrari (1984-'88) dopo un folgorante esordio su Tyrrell con vittorie a Las Vegas '82 e a Detroit '83.

Totale: 194 GP disputati sino al 1994, cinque vittorie, due pole, grandi soddisfazioni nell'Endurance con Lancia e Audi, vittoria a Le Mans nel 1997 su Porsche con Stefan Johansson e Tom Kristensen.

Un innamorato della velocità, attento alla sicurezza di chi corre, un campione capace di far sognare in grande i tifosi italiani.

Alboreto è scomparso il 25 aprile 2001 sul circuito del Lausitzring, Germania, provando un'Audi R8. Aveva 45 anni.

 

Michele Alboreto sul podio nel 1985

 

 

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.
Race