
GP: Germania
Data: 4 agosto 1985
Vincitore: Michele Alboreto - Ferrari
Ricordare questa corsa significa fare i conti con gioie e dolori.
Michele Alboreto compie qui una doppia impresa: ottavo in griglia, recupera con una magnifica foga sin dal via. Vince e spera perché, a questo punto, può pensare di battere la McLaren di Alain Prost nella corsa al titolo, dopo 2 successi 7 podi nelle prime 9 gare.
Invece e purtroppo si tratta per lui dell'ultima vittoria. Del 1985 e dell'intera carriera. La Ferrari accuserà un calo di rendimento evidente. Scarto finale tra i due piloti: 20 punti.
Dunque, stiamo parlando del momento più felice ma anche di una soddisfazione a breve termine per questo pilota milanese, protagonista di cinque anni più neri che rossi in Ferrari (1984-'88) dopo un folgorante esordio su Tyrrell con vittorie a Las Vegas '82 e a Detroit '83.
Totale: 194 GP disputati sino al 1994, cinque vittorie, due pole, grandi soddisfazioni nell'Endurance con Lancia e Audi, vittoria a Le Mans nel 1997 su Porsche con Stefan Johansson e Tom Kristensen.
Un innamorato della velocità, attento alla sicurezza di chi corre, un campione capace di far sognare in grande i tifosi italiani.
Alboreto è scomparso il 25 aprile 2001 sul circuito del Lausitzring, Germania, provando un'Audi R8. Aveva 45 anni.

La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.