Immaginate un futuro lontano in cui alle automobili di oggi sono stati sostituiti mezzi progrediti in grado di coniugare efficienza a rispetto per l'ambiente e il territorio, capaci di sfrecciare in città smart dove la mobilità è intelligente, organizzata da tecnologie in grado di rendere lo spostamento un atto quotidiano semplice e fluido. Sarebbe un futuro in grado di rendere le persone felici, certamente. Ma la notizia è che gran parte di quel futuro è già qui, oggi grazie allo sforzo di alcune aziende leader nei rispettivi settori di riferimento: si sono date appuntamento al World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) di Ginevra, l'associazione globale che riunisce i Ceo delle società impegnate in prima linea per lo sviluppo sostenibile.
Tra queste aziende c'è Pirelli, la cui storia è fatta di un'attenzione particolare e continuativa alla riduzione delle emissioni e al rispetto di Madre Natura. Pirelli sostiene che «l'ottica in cui l'azienda sviluppa i suoi prodotti è da sempre orientata all'innovazione e alla sostenibilità», e anche in questa veste Pirelli si è distinta per una serie di progetti e conquiste che pochi altri attori di livello internazionale possono vantare: col “Sustainable Mobility Project 2.0” a Campinas, dove ha sede uno degli stabilimenti brasiliani dell'azienda, ha contribuito a trovare nuove e migliori metodologie di valutazione della mobilità cittadina e a supportare le autorità cittadine nella scrittura di un nuovo piano di mobilità urbano. All'International bus expo – la fiera italiana di riferimento per il trasporto su gomma che si è tenuta a Rimini dal 26 al 28 ottobre – Pirelli Industrial ha presentato le caratteristiche salienti del prodotto di punta per il segmento City, MC:01, un pneumatico capace di assottigliare ulteriormente le emissioni di CO2 e unire alle grandi prestazioni un occhio per i temi ecologici.
Pirelli e IVECO BUS, brand del gruppo CNH Industrial, sono state alla fiera IBE per celebrare la loro nuova partnership: è stato mostrato al pubblico il nuovo modello Iveco Urbanway, un bus urbano di nuova generazione interamente ripensato per essere un prodotto che ottiene il meglio nel comfort e nel design e che ha scelto di omologare MC:01, lo pneumatico che grazie alla ricerca Pirelli diminuisce del 10% le emissioni di CO2 rispetto al modello precedente, MC:88, per cambiare il nostro modo di concepire il trasporto passeggeri.
Le innovazioni di MC:01 investono tanto i disegni battistrada quanto i materiali e le tecnologie costruttive impiegate: una lamellatura degli pneumatici che diminuisce lo spazio di frenata, una geometria dei fianchi studiata per ridurre l'abrasione dovuta agli strisciamenti contro i marciapiedi cittadini, una tenuta su bagnato e neve veramente eccellente.
MC:01 è inoltre studiato appositamente per sposarsi al meglio con i veicoli ibridi ed elettrici, fattore che lo rende ancora più idoneo a dire la sua nella città smart che ci attende nel prossimo futuro. Del resto lo confermano anche le scelte delle municipalizzate che hanno scelto MC:01 Pirelli come equipaggiamento dei propri mezzi, e tra le altre: Wienerlinien (Vienna), Grazerverkehrsbetriebe (Graz), ATM (Milano), SETA (Modena), AMT (Genova) e GTT (Torino).
Pirelli è in prima linea per rendere le nostre città a misura di ambiente, efficienti nel trasporto e attente all'ecosistema naturale che permette loro di esistere e prosperare. E a Rimini ha dimostrato un'altra volta che la sua storia è una storia legata allo sviluppo di tecnologie attente all'ambiente che ci circonda e alla sostenibilità. La città del futuro è già qui, si tratta solo di aspettare.