sicurezza stradale

Winter safety, paese che vai legge che trovi

Ecco tutte le regole sul cambio gomme invernale Paese per Paese

Home Life Sostenibilità sicurezza stradale Winter safety, paese che vai legge che trovi

Un viaggio sulle quattro ruote in inverno è l'occasione perfetta per ammirare paesaggi innevati e percorsi montani, attraversando strade panoramiche e i passi più iconici del Vecchio Continente. Per viaggiare in tutta sicurezza anche nelle stagioni più fredde e su strade talvolta innevate, bagnate o ghiacciate, è fondamentale equipaggiare l'auto con pneumatici adatti alle condizioni invernali e conformi alle normative dei vari Paesi europei. Le regolamentazioni, infatti, possono cambiare da una nazione all'altra. Prima di mettersi in viaggio è dunque consigliabile informarsi sui requisiti in vigore nei Paesi che si intende attraversare. In particolare, in Germania e Francia hanno aggiornato le normative sugli equipaggiamenti invernali obbligatori. Da ricordare infine che, in tutta Europa, i pneumatici devono avere un battistrada con spessore minimo di 1,6 mm, anche se esistono alcune eccezioni, spiegate in questo articolo.

Ecco, a titolo orientativo, una rassegna degli obblighi e dei divieti, Paese per Paese, anche se, prima di mettersi in viaggio, vi raccomandiamo di controllare sempre la legislazione completa di ogni singolo stato che si intende visitare. La nostra rassegna non ha pretesa di esaustività e, pur essendo stata compilata con diligenza, non possiamo garantire la completezza o accuratezza delle informazioni fornite, ovvero eventuali successive modifiche che possano intervenire nei vari paesi. Vi invitiamo pertanto, prima di mettervi in viaggio, a verificare le norme vigenti.

AUSTRIA

L'obbligo di gomme invernali M+S o catene scatta in presenza di condizioni stradali invernali per tutti i mezzi entro le 3,5 tonnellate, dal 1° novembre al 15 aprile dell'anno successivo. Se si ignora l'obbligo, si può incorrere in una multa di  60 euro che può arrivare fino a 5000 euro se si mette a rischio l'incolumità degli altri utenti della strada. Esistono zone in cui è vietato l'accesso ad eccezione dei veicoli con equipaggiamento invernale. L'obbligo di catene, da montare su tutte le ruote degli assi motori, può essere indicato da una specifica segnaletica. Gli pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote e avere un battistrada minimo di 4 mm, mentre le catene, che devono essere omologate ÖNORM V 5117/5119, possono essere montate in caso di ghiaccio e neve sulle ruote motrici. Anche gli All Season sono considerati pneumatici invernali, purché riportino la marcatura M+S.

BELGIO

In Belgio non vigono regole generali; è previsto l'uso di catene in caso di ghiaccio o neve sul manto stradale.

BULGARIA

L'obbligo di utilizzare pneumatici invernali con le marcature M+S, 3PMSF o qualsiasi tipo di pneumatico con almeno 4mm di battistrada, è valido dal 15 novembre al 1° marzo. 

CROAZIA

Dal 15 novembre al 15 aprile, in caso di condizioni invernali come ad esempio strade innevate, vige l'obbligo di montare pneumatici invernali M+S con battistrada di almeno 4 mm su tutte le ruote.

DANIMARCA

In Danimarca non esiste una normativa generale riguardo gli pneumatici invernali. Gli pneumatici chiodati possono essere montati in condizioni climatiche particolari e solo nel periodo dal 1° novembre al 15 aprile dell'anno successivo.

ESTONIA

L'obbligo di utilizzare pneumatici invernali M+S con profondità di almeno 3 mm vige dal 1° dicembre al 1° marzo, ma è estendibile da ottobre ad aprile se le condizioni atmosferiche lo richiedono. Con le strade coperte di neve si possono montare le catene (gli pneumatici chiodati sono consentiti dal 15 ottobre al 31 marzo).

FINLANDIA

Tutti i veicoli a motore, dal primo novembre all'ultimo giorno di marzo, in caso di condizioni invernali, devono montare pneumatici invernali M+S con battistrada di almeno 3mm. Dal 30 novembre 2024 sarà obbligatorio montare pneumatici anche con marcatura 3PMSF.

FRANCIA

Dal 1 novembre e fino al 31 marzo, nelle regioni alpine e su alcuni tratti indicati da specifica segnaletica, sono obbligatori i pneumatici invernali con entrambe le marcature M+S e 3PMSF. In caso di violazione di queste norme, si incorre nel blocco del mezzo e in una sanzione di 135 euro. 

GERMANIA

L'uso dei pneumatici invernali, che in questo Paese si identificano con le marcature M+S e simbolo 3PMSF, è obbligatorio in caso di condizioni stradali e meteorologiche invernali. 

GRECIA

Dal 15 ottobre al 15 marzo occorre montare pneumatici invernali M+S e 3PMSF sulle quattro ruote in presenza di segnaletica o asfalto coperto di neve, oppure nel caso di annuncio pubblico. 

IRLANDA

In Irlanda non esistono prescrizioni specifiche per il periodo invernale; le catene possono essere utilizzate solo quando l'asfalto è coperto di neve.

ITALIA

In Italia, nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio disporre di catene a bordo del veicolo o montare pneumatici invernali con la sigla M+S. L'obbligo riguarda le strade al di fuori dei centri abitati, mentre al loro interno può essere richiesto dai comuni.

LETTONIA

Pneumatici invernali M+S con battistrada minimo di 4 mm sono obbligatori dal 1° dicembre al 1° marzo. Le catene sono utilizzabili in caso di neve sulla strada.

LITUANIA

Tutti i veicoli sotto le 3,5 tonnellate devono essere equipaggiati con pneumatici invernali M+S dal 10 novembre al 1° aprile e con battistrada minimo di 3 mm. Con strade innevate possono essere montate le catene e le gomme chiodate tra il 1° novembre e il 10 aprile.

LUSSEMBURGO

In presenza di condizioni invernali quali neve, neve bagnata, brina o ghiaccio i veicoli devono montare pneumatici con marcatura M+S. Moto, quad e altri mezzi di trasporto leggeri sono esenti dall'obbligo. Le multe partono da 49 euro e possono arrivare a 74 se si causa un blocco del traffico. Dal 1° dicembre al 31 marzo si possono utilizzare anche pneumatici chiodati, con cui si può viaggiare a un massimo di 70 km/h su strade normali e a 90km/h in autostrada. Con neve o ghiaccio sul manto stradale è possibile montare le catene.

MONTENEGRO

L'utilizzo di pneumatici invernali marcati M+S, con battistrada minimo di 4mm, è obbligatorio fuori dai centri cittadini dal 15 Novembre al 1° Marzo.

MACEDONIA DEL NORD

Gli pneumatici invernali marcati M+S devono essere montati dal 15 novembre al 15 marzo fuori dalle città.

NORVEGIA

Esiste l'obbligo di pneumatici invernali con simbolo 3PMSF, ma chi li utilizza deve verificare che il battistrada sia di almeno 3 mm.

OLANDA

Non ci sono obblighi sugli pneumatici invernali ed è comunque vietato l'uso delle catene.

PORTOGALLO

Non esistono regole che riguardano le gomme invernali.

REGNO UNITO

Gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Le catene e le gomme chiodate sono consentite solo quando non danneggiano il manto stradale, con l'asfalto coperto da uno strato di neve o ghiaccio.

REPUBBLICA CECA

L'obbligo di pneumatici invernali con battistrada di almeno 4 mm di profondità e con marcatura M+S, M.S. o M&S vige: dal primo novembre al 31 marzo o in caso di ghiaccio e neve.

ROMANIA

Se le strade presentano neve, ghiaccio o condizioni invernali, sono obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S. Se l'asfalto è coperto di neve si possono utilizzare le catene.

SERBIA

L'obbligo di montare pneumatici invernali M+S con battistrada di almeno 4mm vige dal 1° novembre al 1° aprile, in caso di condizioni invernali, mentre le catene si possono utilizzare solo in caso di neve e ghiaccio sulla strada.

SLOVACCHIA

Quando neve o ghiaccio coprono l'asfalto, o in generale quando c'è il rischio che ciò accada, tutti i veicoli devono montare pneumatici con battistrada minimo di 3mm e marcatura M+S.

SLOVENIA

Vige l'obbligo di pneumatici invernali o All Season con battistrada di almeno 3 mm dal 15 novembre al 15 marzo o in presenza di condizioni invernali, in alternativa. Qui gli pneumatici invernali si identificano oltre alla marcatura M+S anche con il simboli 3PMSF.

SPAGNA

Gli pneumatici invernali M+S si devono usare almeno sull'asse motore in caso di neve e le catene possono essere usate in caso di appositi segnali con una velocità massima di 50 km/h e se c'è neve sulla strada.

SVEZIA

Tutti i veicoli devono montare pneumatici invernali 3PMSF con battistrada minimo di 3mm dal 1° dicembre al 31 marzo, in caso di condizioni invernali.

SVIZZERA

Non è previsto l'obbligo di pneumatici invernali, ma si può incorrere in una sanzione se la circolazione in condizioni invernali con pneumatici estivi dovesse congestionare il traffico, oppure se gli pneumatici fossero giudicati difettosi. Le catene possono essere usate su alcuni tratti stradali particolarmente innevati o ghiacciati.

TURCHIA

Le gomme invernali M+S o 3PMSF sono obbligatorie dal 1° dicembre al 1° aprile. Le catene possono essere montate quando il manto stradale è coperto di neve, mentre è vietato l'uso di gomme chiodate.

UNGHERIA

Non esiste una vera e propria normativa nazionale, mentre i taxi di Budapest devono montare obbligatoriamente pneumatici invernali marcati M+S dal 15 ottobre al 31 marzo.