sicurezza stradale

Safety First, quando conviene cambiare le gomme?

I pneumatici estivi e gli invernali hanno caratteristiche che permettono di viaggiare in sicurezza tutto l'anno, se si cambiano al momento giusto. Ecco i tempi e le modalità per affrontare il cambio stagionale

Home Life Sostenibilità sicurezza stradale Safety First, quando conviene cambiare le gomme?

Il cambio stagionale di pneumatici è entrato a far parte delle abitudini degli automobilisti italiani, non soltanto di chi vive e si muove nelle regioni del Nord.

Ormai è evidente che il doppio “treno” è una ricetta che funziona, e l'anticipo della somma di denaro necessaria è un investimento che raddoppia la percorrenza chilometrica e permette di contare sulle migliori condizioni di sicurezza 12 mesi l'anno.

Quando conviene cambiare le gomme?
Quando conviene cambiare le gomme?

SI CAMBIA IN AUTUNNO E IN PRIMAVERA

Dopo i tempi delle incertezze e delle ordinanze locali non omogenee, le date limite per avere la certezza di evitare eventuali sanzioni (ma anche e soprattutto di disporre del miglior equipaggiamento) sono mediamente il 15 novembre e il 15 aprile, considerate anche le norme nazionali o locali.

Leggi anche

sicurezza stradale

Winter safety, paese che vai legge che trovi

Ecco tutte le regole sul cambio gomme invernale Paese per Paese

È tuttavia impensabile che milioni di automobilisti possano decidere di montare quattro pneumatici invernali lo stesso giorno di metà novembre, e tornare a quelli estivi a primavera, sempre in 24 ore. Ecco quindi che la pianificazione con il gommista di fiducia rappresenta la soluzione ideale, contando sulla possibilità concessa dal Codice di poter usare l'auto con pneumatici invernali anche prima e dopo la finestra temporale.

PRENDERE UN APPUNATMENTO DAL GOMMISTA PER GUIDARE IN SICUREZZA

Per il cambio stagionale è sempre raccomandato prendere per tempo un appuntamento dal gommista, il quale, oltre a effettuare il cambio dei pneumatici, può controllarne lo stato di usura, eventuali problemi esterni e di integrità interna, senza dimenticare che ha anche la possibilità di conservare il treno smontato in luoghi adatti e nelle condizioni migliori.

È possibile avere quattro ruote complete di pneumatici invernali in alternativa a quelle originali, con ovviamente un investimento superiore per l'acquisto dei cerchi, ma i pro non sono da sottovalutare. Questa opzione permette di utilizzare cerchi in metallo di diametro e sezione inferiori (se previsti dalla carta di circolazione) specifici per le coperture invernali che, oltre ai benefici della corda stretta in condizioni di neve, può anche avere dei vantaggi nell'uso in un periodo dell'anno in cui le strade sono piene di buche. Infatti i cerchi in metallo e non in lega in caso di danno hanno costi ridotti e le altezze di sezione più alte, garantendo anche miglior comfort.

I tempi del cambio sono in molti casi dettati dagli accordi con lo specialista di fiducia, che deve gestire centinaia di clienti con le stesse esigenze concentrate nel medesimo periodo, tuttavia bisogna tenere presente anche che più che il Codice sono le condizioni climatiche a dettare le scadenze. È ormai noto a tutti che una gomma winter lavora al meglio sotto i 7°C. Al contrario, gli estivi, soprattutto se appartenenti alla categoria UHP per auto ad alte prestazioni, lavorano senza problemi con temperature sopra i 7°C.

QUANDO ACQUISTARE

Se si parla di convenienza in termini assoluti, diventa fondamentale il momento in cui si acquistano le gomme invernali per la prima volta o quando le quattro montate precedentemente sono arrivate a fine vita. Può sembrare assurdo, ma il momento migliore per comprarle è in estate, per una serie di motivi. In primo luogo si può contare sulla pressoché totale disponibilità di marche, modelli e misure, che non è più tale all'ultimo minuto, alla vigilia di una nevicata importante. Il tutto con risvolti positivi anche in tema di costi.