sicurezza stradale

#MakeASafetyStatement

Pirelli sostiene la nuova campagna globale dell’Onu per la sicurezza stradale, presentata a Milano presso la sede Pirelli

Milano ha ospitato il lancio della campagna globale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale #MakeASafetyStatement, guidata da Jean Todt, inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale. L'evento segna una tappa significativa nell'impegno mondiale per migliorare la sicurezza stradale, nell'ambito del Decennio d'azione delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale 2021-2030, che mira a dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2030. La campagna, lanciata in collaborazione con il leader mondiale della pubblicità esterna JCDecaux, promuoverà pratiche stradali sicure e sostenibili in oltre 80 Paesi e 1.000 città, e Pirelli avrà un ruolo centrale nel suo debutto per l'Italia.

Road Safety: una sfida globale

Il lancio della campagna #MakeASafetyStatement arriva al momento giusto, dopo la recente adozione di una nuova risoluzione delle Nazioni Unite sulla sicurezza stradale e in vista della quarta Conferenza ministeriale globale sulla sicurezza stradale, che si terrà a febbraio 2025 a Marrakech, in Marocco.

Ogni anno, 1,19 milioni di vite perdono la vita a causa di incidenti stradali, con un impatto importante sui Paesi in via di sviluppo, che vedono i loro cittadini coinvolti nel 90% di questa casistica. Gli incidenti stradali sono oggi la principale causa di morte per i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni, rendendo la sicurezza stradale un problema urgente che interessa tutto il mondo. La campagna mira a combattere queste statistiche allarmanti sensibilizzando l'opinione pubblica sulle principali misure di sicurezza, come l'uso delle cinture di sicurezza, del casco e l'evitare di inviare messaggi di testo durante la guida.

L'impegno di Pirelli per la sicurezza stradale

In qualità di leader dell'industria degli pneumatici, Pirelli è impegnata a promuovere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.  Alla luce di tutto ciò, è stato naturale per Pirelli, già nel 2018, rispondere all'invito di Jean Todt e sostenere il lavoro delle Nazioni Unite sul tema della sicurezza stradale. Crediamo fermamente che la tecnologia e l'innovazione possano fare la differenza per una mobilità più sicura.

Affrontare questo problema richiede un approccio sistemico. Oggi Pirelli ha a disposizione strumenti tecnologici avanzati che possono fare la differenza e in futuro queste tecnologie saranno ancora più efficaci. La guida autonoma, nonostante le sfide ancora esistenti, rappresenta un passo importante nella riduzione dell'errore umano, la principale causa di incidenti. Gli ADAS, come la frenata automatica, il mantenimento della corsia e il rilevamento della stanchezza, sono già strumenti concreti che contribuiscono alla sicurezza stradale. Investire in queste tecnologie è fondamentale per ottenere risultati concreti in tempi brevi.

Per Pirelli la sicurezza stradale e la tecnologia sono valori fondamentali. Lo storico slogan “Power is Nothing Without Control” non è solo una frase di successo, ma rappresenta il nostro impegno per una mobilità sicura, ecologica, efficiente e inclusiva. Questo impegno si riflette nella progettazione dei pneumatici: nel 2023, il 98% dei nuovi prodotti ha ottenuto le valutazioni più alte (A/B) dell'etichetta europea per la frenata sul bagnato, il principale indicatore di sicurezza nella produzione di pneumatici. In particolare, le ultime generazioni di prodotti presentano un miglioramento medio degli spazi di frenata pari al 6% nelle condizioni più critiche, come il bagnato e la neve. Ma non solo: l'impegno in ambito tecnologico va oltre il pneumatico tradizionale con il Cyber™ Tyre, un esempio concreto dello sforzo per portare sicurezza e prestazioni a un livello completamente nuovo.

L'azienda ha ospitato un evento come parte del lancio della campagna, che ha riunito figure chiave del mondo degli sport motoristici, delle infrastrutture e delle politiche pubbliche. Il panel comprendeva Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo di Pirelli, Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, e Stefano Domenicali, Amministratore Delegato del Gruppo Formula Uno.

Un invito ad agire

La campagna #MakeASafetyStatement ricorda che la sicurezza stradale è una responsabilità condivisa. Grazie al coinvolgimento di ambasciatori di alto profilo, tra cui i piloti di F1 Charles Leclerc e Mick Schumacher, l'icona del calcio Didier Drogba e l'attrice Michelle Yeoh, la campagna mira a ispirare le persone ad adottare abitudini di guida più sicure e a rispettare tutti gli utenti della strada.

Sostenendo questa campagna, Pirelli sottolinea la sua attenzione ai temi della sicurezza stradale e della sostenibilità, due pilastri al centro dei suoi valori aziendali. Mentre la campagna si diffonde in tutto il mondo, il ruolo di Milano come trampolino di lancio per l'Italia dimostra l'impegno della città per strade più sicure e un futuro migliore per tutti.

sicurezza stradale