Sostenibilità

Pirelli protagonista della UN Climate Week

In occasione della UN Climate Week a New York, Pirelli ha preso parte ad un panel organizzato dal Nest Climate Campus, dedicato alla gestione responsabile della supply chain 

Home Life Sostenibilità Pirelli protagonista della UN Climate Week

“Affrontare la deforestazione attraverso una gestione responsabile della supply chain: il caso della gomma naturale”. È questo il titolo del panel organizzato dal Nest Climate Campus, guidato da Maureen Kline, Vicepresidente Affari Pubblici e Sostenibilità di Pirelli Nord America, e da Stephanie Cárdenas, Senior Manager Sustainability & ESG Services di Deloitte.

Il Nest Climate Campus, considerato la principale piattaforma negli Stati Uniti in tema di lotta ai cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, ha organizzato tre giorni di eventi e discussioni, alla quale hanno partecipato leader e rappresentanti del mondo dell'impresa, delle ONG, delle istituzioni, del mondo accademico e dei media, impegnati a vario titolo nelle sfide ambientali.

Tra questi, anche Pirelli che ha affrontato il tema dell'approvvigionamento sostenibile della gomma naturale e di come le aziende debbano riorientare la gestione dell'intera catena di approvvigionamento con l'obiettivo di preservare le foreste e proteggere la biodiversità.

Maureen Kline è stata il relatore di questo importante evento e ha sottolineato come, a fronte di una domanda globale di gomma naturale destinata ad aumentare, una gestione sostenibile della relativa catena di approvvigionamento sia fondamentale per preservare la biodiversità e consentire uno sviluppo durevole a comunità ed economie locali.

Pirelli è da sempre impegnata a promuovere, sviluppare e implementare un approvvigionamento sostenibile e responsabile di gomma naturale lungo tutta la catena del valore.

L'impegno dell'azienda è declinato su più fronti: dalle fondamentali partnership con i fornitori al monitoraggio delle loro performance, nell'ottica di un miglioramento continuo; dalla collaborazione su diverse piattaforme multistakeholder all'impegno sul territorio in progetti di protezione della biodiversità e di sviluppo delle comunità; ancora, dalla collaborazione con clienti ed enti non governativi alla promozione della cultura sul mondo della gomma naturale. Infine, l'innovazione dei processi e l'adesione alle certificazioni per attestare la sostenibilità della catena di fornitura del materiale sin dalle sue origini.

 

Foto di Alessandro Scotti  - Archivio Pirelli