“Affrontare la deforestazione attraverso una gestione responsabile della supply chain: il caso della gomma naturale”. È questo il titolo del panel organizzato dal Nest Climate Campus, guidato da Maureen Kline, Vicepresidente Affari Pubblici e Sostenibilità di Pirelli Nord America, e da Stephanie Cárdenas, Senior Manager Sustainability & ESG Services di Deloitte.
Il Nest Climate Campus, considerato la principale piattaforma negli Stati Uniti in tema di lotta ai cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, ha organizzato tre giorni di eventi e discussioni, alla quale hanno partecipato leader e rappresentanti del mondo dell'impresa, delle ONG, delle istituzioni, del mondo accademico e dei media, impegnati a vario titolo nelle sfide ambientali.
Tra questi, anche Pirelli che ha affrontato il tema dell'approvvigionamento sostenibile della gomma naturale e di come le aziende debbano riorientare la gestione dell'intera catena di approvvigionamento con l'obiettivo di preservare le foreste e proteggere la biodiversità.
Maureen Kline è stata il relatore di questo importante evento e ha sottolineato come, a fronte di una domanda globale di gomma naturale destinata ad aumentare, una gestione sostenibile della relativa catena di approvvigionamento sia fondamentale per preservare la biodiversità e consentire uno sviluppo durevole a comunità ed economie locali.
Pirelli è da sempre impegnata a promuovere, sviluppare e implementare un approvvigionamento sostenibile e responsabile di gomma naturale lungo tutta la catena del valore.
L'impegno dell'azienda è declinato su più fronti: dalle fondamentali partnership con i fornitori al monitoraggio delle loro performance, nell'ottica di un miglioramento continuo; dalla collaborazione su diverse piattaforme multistakeholder all'impegno sul territorio in progetti di protezione della biodiversità e di sviluppo delle comunità; ancora, dalla collaborazione con clienti ed enti non governativi alla promozione della cultura sul mondo della gomma naturale. Infine, l'innovazione dei processi e l'adesione alle certificazioni per attestare la sostenibilità della catena di fornitura del materiale sin dalle sue origini.
Foto di Alessandro Scotti - Archivio Pirelli