Forte attenzione alla governance e alle politiche di gestione dell'innovazione e della fiscalità; centralità della gestione e rendicontazione ambientale e della strategia contro i cambiamenti climatici; e investimenti nello sviluppo del capitale umano e nell'attrazione dei talenti. Sono questi i principali fattori che hanno portato alla conferma di Pirelli, anche nel 2022, a ottenere il riconoscimento “S&P Global Gold Class” nell'ambito del Sustainability Yearbook 2022.
Pirelli ha ottenuto tale “medaglia d'oro” nella classifica che viene realizzata annualmente sulla base dei risultati del Corporate Sustainabilty Assessment per gli indici Dow Jones Sustainability di S&P Global. Nel 2021, infatti, Pirelli è stata confermata eccellenza nel settore Automobiles & Components all'interno degli indici Dow Jones Sustainability World e Europe con un punteggio di 77 punti contro la media di settore pari a 31.
Il Report condotto da S&P Global quest'anno ha esaminato il profilo di sostenibilità di oltre 7.500 aziende appartenenti a oltre 60 diverse categorie industriali.
“Siamo orgogliosi di essere stati riconfermati Gold Class del Sustainability Yearbook 2022, anno che coincide con i 150 anni di Pirelli - ha commentato il Vicepresidente esecutivo e Ceo, Marco Tronchetti Provera -. Tale riconoscimento è il risultato dell'impegno di tutte le persone dell'azienda nel perseguire un modello di business che punta a una strategia di crescita sostenibile e di lungo termine, con l'obiettivo di creare valore per tutti gli Stakeholder.”